Cosa vuol dire minare Bitcoin?

Minare Bitcoin è l’attività con la quale si creano Bitcoin convalidando delle transazioni che avvengono sulla blockchain di Bitcoin.

Le transazioni di mining dei Bitcoin si svolgono sulla rete decentralizzata peer-to-peer, ed una volta che queste informazioni sono trasmesse devono essere verificate e convalidate.

Dopo la convalida, ogni operazione viene scritta nella blockchain, che è un registro pubblico di tutte le operazioni effettuate in Bitcoin.

Il mining dei Bitcoin viene svolto dai “minatori”, cioè persone fisiche che posseggono dei computer che si occupano di effettuare i complessi calcoli matematici fondamentali per confermare le operazioni, e dunque per minare Bitcoin.

In quanto i minatori mettono a disposizione il loro hardware per minare Bitcoin, ricevono dei compensi per ogni transazione che viene verificata.

Come minare Bitcoin?

Il processo di minare Bitcoin cambia a seconda del metodo usato.

  • minare Bitcoin a casa;
  • minare Bitcoin con un mining pool come Braiins Pool, F2Pool o BTC.com;
  • minare Bitcoin con un servizio in cloud come Rollercoin (sito ufficiale);

Minare Bitcoin a casa

  1. prima di tutto devi avere un wallet Bitcoin attivo e configurato. Puoi scegliere tra un wallet in cloud come Binance (Sito Ufficiale) o uno fisico come la Ledger Nano (vedi Sito Ufficiale);
  2. devi scegliere l’hardware per minare Bitcoin, cioè il giusto computer da avere per fare questa operazione di calcolo. Uno dei migliori computer è l’AntMiner (vedi su Amazon). Ricorda i costi di elettricità, che possono influenzare il tuo guadagno derivante dal mining;
  3. installa il software di mining. In genere, il computer che usi per minare Bitcoin ti viene fornito giù con il software di mining giusto. Se invece fai mining Bitcoin da casa usando una scheda grafica, allora dovrai cercare il migliore software per minare Bitcoin;
  4. segui le istruzioni del computer che hai acquisto, o del software che hai scaricato, ed inizia a minare Bitcoin.

Minare Bitcoin in un mining pool

  1. scegli un wallet Bitcoin dove poter mettere da parte le criptovalute che minerai. Puoi scegliere tra un wallet in cloud come Binance (Sito Ufficiale) o uno hardware come la Ledger Nano (Sito Ufficiale);
  2. iscriviti ad un sito di mining pool come Braiins Pool, F2Pool o BTC.com;
  3. Segui le istruzioni del mining pool ed inizia a minare. Ricorda di spostare le tue ricompense su un wallet

Minare Bitcoin con un servizio di cloud mining

  1. scegli un wallet dove poter mettere da parte i tuoi Bitcoin minati in cloud. Due interessanti esempi sono Binance (vedi Sito Ufficiale) e Ledger Nano (Sito Ufficiale);
  2. scegli un servizio di mining Bitcoin in cloud, come ad esempio StormGain (sito ufficiale) o Hashing24. Puoi anche scegliere un servizio per minare Bitcoin gratis come Rollercoin (sito ufficiale);
  3. scegli il pacchetto di mining più adatto al tuo budget e alla remunerazione potenziale che potresti avere;
  4. inizia a miniare i tuoi Bitcoin. Ricorda anche in questo caso di spostare i Bitcoin che mini sul tuo wallet.

Cosa serve per minare Bitcoin?

In generale, si può minare bitcoin utilizzando una CPU, una GPU, un FPGA o un ASIC (li analizzeremo tra poco).

Quando si parla di minare criptovalute, alcune altcoin possono ancora essere estratte con schede GPU, a seconda dell’algoritmo di mining, della difficoltà e dei costi dell’elettricità.

Ma quando si tratta di Bitcoin, le piattaforme di mining ASIC sono le più efficienti.

Ecco cosa serve per minare Bitcoin.

CPU (unità di elaborazione centrale)

Le CPU funzionano come un chip responsabile della distribuzione delle istruzioni nelle diverse parti di un computer. Le CPU non sono più efficienti per il mining di criptovalute.

GPU (unità di elaborazione grafica)

Le GPU possono servire a diversi scopi, ma fondamentalmente sono utilizzate per elaborare la grafica e inviarla su uno schermo. Sono in grado di dividere compiti complessi in diversi compiti più piccoli per aumentare le prestazioni.

Alcune altcoin possono essere estratte con le GPU, ma l’efficienza dipende dall’algoritmo di estrazione e dalla difficoltà.

FPGA (field-programmable gate array)

Gli FPGA possono essere programmati e riprogrammati per servire diverse funzioni e applicazioni. Sono personalizzabili e più convenienti degli ASIC, ma sono meno efficienti per il mining di Bitcoin.

ASIC (circuito integrato specifico per l’applicazione)

ASIC è l’acronimo di application-specific integrated circuits (circuiti integrati specifici per le applicazioni), il che significa che questi computer sono progettati per un unico scopo. Gli impianti di mining ASIC sono interamente dedicati al mining di criptovalute. Sono meno personalizzabili e più costosi degli FPGA, ma i loro hash rate ed i livelli di consumo energetico li rendono la migliore soluzione in assoluto per minare Bitcoin.

Quanto costa minare Bitcoin?

La spesa che bisogna sostenere per minare Bitcoin varia a seconda del tipo di sistema che si usa:

  • oltre 4.000€ per minare da casa (+ costo elettricità);
  • poche centinaia di euro come investimento iniziale in un cloud mining;
  • gratis tramite siti come Rollercoin (vedi sito ufficiale)

Ad esempio, se ci si volesse affidare ad un servizio di cloud mining che permette di minare online, su internet, la spesa iniziale parte anche da poche decine di euro, a seconda della potenza di mining che si desidera acquistare (ovviamente, maggiore è la potenza di mining e più elevato è il rendimento).

Se invece si propendesse per minare Bitcoin usando un hardware dedicato come l’Antiminer (il migliore al momento), allora i costi sarebbero ben più alti (circa 4.500 €) tra spesa di acquisto e costo dell’energia elettrica (ma ovviamente anche i rendimenti sarebbero migliori).

Minare Bitcoin senza hardware, come posso fare?

Se vuoi iniziare a minare Bitcoin ma non desideri acquistare un hardware apposito (anche perché costano un po’), puoi scegliere una delle due opzioni per minare Bitcoin senza hardware:

  • minare iscrivendoti ad un mining pool come Braiins Pool;
  • miniare iscrivendoti ad un servizio di cloud mining come StormGain (sito ufficiale) o Rollercoin (sito ufficiale) per miniare Bitcoin gratuitamente.

Quanto tempo ci vuole per minare 1 Bitcoin?

Non è possibile minare 1 solo Bitcoin: i minatori estraggono sempre un blocco di Bitcoin, con una ricompensa di 6,25 BTC per blocco.

Ogni blocco richiede 10 minuti per essere estratto.

Quando ci sono più minatori nella rete, la difficoltà di estrazione aumenta. Di conseguenza, ogni blocco richiede una maggiore potenza di calcolo per essere risolto. Questa situazione è destinata ad aumentare, soprattutto dopo che l’hashrate del Bitcoin ha appena raggiunto il suo massimo storico.

Data l’improbabilità di estrarre un singolo blocco con un solo impianto, molti minatori di bitcoin si uniscono ad un pool di mining, che combinano la potenza di calcolo collettiva dei loro membri e dividono i profitti in base alla proporzione di potenza apportata da ciascun minatore.

Minare Bitcoin conviene?

La risposta è che “dipende”.

Se nel 2024 vuoi minare in solitaria, acquistando una tua macchina hardware e installandola a casa, allora non conviene assolutamente:

  • il costo della macchina è alto;
  • il costo dell’elettricità sta salendo vertiginosamente;
  • la difficoltà di mining sta aumentando, rendendo necessario avere un apparato hardware complesso.

Se, invece, vuoi minare Bitcoin iscrivendoti ad un mining pool o farlo in cloud, allora la risposta è che può convenire.

In questo caso devi calcolare che investimento sei disposto a fare e quale sarà la remunerazione potenziale del tuo mining.

Unire le forze con altri minatori è la risposta giusta per minare Bitcoin nel 2024 e, sinceramente parlando, l’unica cosa che puoi fare per iniziare a minare BTC.

Tra i migliori siti dove puoi iscriverti per minare Bitcoin in maniera conveniente ci sono:

  • Rollercoin (sito ufficiale) perché puoi iniziare anche a minare gratis;
  • StormGain (sito ufficiale) che invece è un servizio di cloud mining professionale a pagamento.

Quanti Bitcoin si possono minare in un giorno?

Se ogni blocco di bitcoin richiede 10 minuti per essere estratto, ogni giorno vengono estratti 144 blocchi. Ciò significa che al ritmo attuale, dopo l’ultimo dimezzamento dei bitcoin, ogni giorno sono disponibili 900 BTC tramite ricompense.

Minare Bitcoin in Italia è legale?

Si, non ci sono (al momento, almeno) problemi da questo punto di vista. Il Bitcoin, così come altre criptovalute, sono legali nel nostro paese, pertanto anche il mining lo è. L’unica accortezza è verificare, da un punto di vista del fisco italiano, se bisogna pagare le tasse sui bitcoin guadagnati in questa maniera, ma per questo punto vi invitiamo a chiedere ad un commercialista esperto in materia.

Meglio comprare o minare Bitcoin?

Considerando che per minare Bitcoin occorre un certo investimento (ma ricorda anche che puoi iniziare a minare gratis con siti come Rollercoin sul sito ufficiale), tanti preferiscono comprare Bitcoin per “holdare” (cioè tenerli dentro i wallet come Ledger Nano, vedi il Sito Ufficiale) oppure fare trading sui Bitcoin.

[completa_articoli_crypto crypto=BTC]

Tra le alternative al mining per investire in Bitcoin ci sono: