Forex Trading Italia
08 dicembre 2011

Modifiche alle Pensioni e all'ICI

Arriveranno delle Modifiche alle Pensioni e all'ICI, con dei piccoli ritocchi su quello che era il disegno originario.

Aumento della franchigia legata all'IMU sulla prima casa e deindicizzazione solo delle pensioni maggiori a 1.400 euro sono due delle novità che andranno ad impattare sulle recenti decisioni del governo Monti. Ricordiamo che il nuovo governo ha previsto, tra i vari aumenti di tasse e balzelli, anche la Super IMU e un intervento sulle pensioni.

ICI, la detrazione

L'aumento della detrazione di 200 euro dell'ICI sulla prima casa potrebbe essere compensato con un aumento dell'aliquota da pagare sulle seconde e sulle terze case.

La detrazione potrebbe infatti arrivare a 400 euro, ma è una cosa ancora da vedere e da decidere. In questa maniera si verrebbe incontro a chi ha una sola casa, facendo in ogni caso tornare i conti di questa parte di bilancio.

penioni

Pensioni, alleggerimento sulle condizioni della deindicizzazione

Sembra che le penalizzazioni per chi andrà in pensione prima dell'età minima, a patto di raggiungere i 42 anni di contributi versati per gli uomini e i 41 anni per le donne, saranno minori.

Ieri la Camera ha inoltre elevato da 936 euro a 1.400 il tetto al di sotto del quale le pensioni saranno indicizzate secondo l'andamento dell'inflazione. Chi ha invece una pensione superiore a questo limite, la vedrà congelata per i prossimi due anni almeno.

ici 2012 super imu anticipata

Approvazione delle novità del governo Monti

Tutte queste novità dovrebbero avere l'approvazione da parte del parlamento entro il 22 o il 23 dicembre al massimo. L'unica cosa che Monti ha chiesto è di non avere alcun ritardo sulla sua approvazione e, in particolar modo, di non apportare delle modifiche troppo grandi al testo del decreto stesso.

Manovra Monti, l'OK dagli USA

Relativamente alla recente manovra di Monti, anche gli Stati Uniti si sono detti favorevoli. Secondo le parole di Geithner, segretario del Tesoro USA, il paese americano è con l'Italia. La manovra di Monti piace e potrebbe sortire i suoi effetti favorevoli. Anche per rafforzare i rapporti tra Italia e USA, Monti ha detto che a gennaio volerà da Obama.

cgl cisl uil

Sciopero generale di lunedì 12 dicembre

CGIL, CISL e UIL dicono che la manovra decisa da Monti va cambiata, dato che si chiede troppo ai pensionati. Per questo motivo è stato confermato lo sciopero di lunedì 12 dicembre.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Modifiche alle Pensioni e all'ICI "

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: