Forex Trading Italia
14 novembre 2016

15 motivi per andare a vivere ed investire in Grecia

La Grecia è uno dei paesi, in termini di investimenti, che attira un gran numero di persone. Vediamo 15 motivi per cui potresti pensare di andare a vivere ed iniziare ad investire nel paese ellenico.

Andare a vivere in Grecia con obiettivo investimento è una delle scelte che tante persone stanno facendo, volenterosi di sfruttare una situazione economica negativa molto pesante, che ha coinvolto il paese nel corso degli anni passati e l'ha fatto finire ad un passo dal baratro.

Oggi la situazione sembra migliore e le riforme volute da Alexis Tsipras stanno dando i suoi frutti, per cui il 2017 potrebbe essere un eccellente momento per iniziare ad investire in Grecia.

La Grecia è un paese membro dello Spazio Schengen

L'area Schengen consta di 26 paesi europei, con Cipro e Regno Unito che ne sono fuori. I titolari di permesso di soggiorno in Grecia godono degli stessi privilegi di viaggio di quelli che ha un cittadino greco all'interno dello spazio Schengen.

Questo significa che qualunque persona con passaporto di uno di questi stati può andare a vivere in Grecia ed iniziare ad investire qui.

Costo accesso da basso ad un Golden-Visa europeo

Molti paesi europei hanno recentemente offerto ai cittadini non comunitari l'accesso all'Europa attraverso i cosiddetti "Golden Visa", ovvero un modo di poter ottenere la cittadinanza di un paese attraverso degli investimenti nello stesso.

La Grecia è una delle soluzioni più economicamente ragionevole e una delle più economiche nell'area del Mediterraneo. Paesi come il Portogallo, dove il valore della proprietà minima deve essere di 500.000 euro, e Cipro, dove il valore della proprietà minima deve essere di 300.000 euro, sono considerati molto costosi rispetto alla Grecia dove il requisito per poter ottenere un Golden Visa è di soli 250.000 euro.

Occasione unica per gli investimenti

La crisi economica offre diversi vantaggi a chi vuole investire, sia per i cittadini UE che non, in considerazione del fatto che è possibile investire in Grecia acquistando degli immobili ad un prezzo relativamente basso.

Secondo il rapporto della Banca centrale della Grecia, a partire dall'inizio della crisi, nel 2008, i prezzi delle case nel paese ellenico sono diminuiti del 29,4%. Questo, unito alla recente riduzione fiscale dal 10% al 3% per i trasferimenti di proprietà, ha reso la Grecia un'occasione unica per gli investitori.

Il clima mediterraneo

La Grecia è rinomata per il suo clima estivo asciutto, combinato a giornate calde e notti ventilate. L'estate greca può durare da maggio a settembre e permette di godersi il mare e il sole al massimo.

Il clima mediterraneo del paese permette di avere quattro stagioni distinte. Autunno e primavera offrono molto sole e temperature relativamente miti, non oltre i 25°C, mentre gli inverni corti e temperati offrono il piacere di bei paesaggi nelle zone innevate di montagna.

Una posizione strategica

Il paese ellenico si trova in posizione strategica al crocevia tra Europa, Asia e Africa. Questo consente di raggiungere entro un'ora di aereo uno qualsiasi di questi continenti e in 3 ore al massimo di essere in qualsiasi parte d'Europa.

Inoltre, diverse compagnie low cost come Easy Jet e Ryanair operano dagli aeroporti principali della Grecia e collegano le principali capitali europee, come Londra, a costi molto bassi.

Una lunga tradizione di ospitalità verso gli immigrati

Il paese ha una lunga tradizione in termini di turismo e di ospitalità nei confronti degli immigrati. In Grecia si possono trovare gastronomie e tradizioni culinarie di varie culture, senza alcun compromesso relativamente le questioni di sicurezza. Il fatto che una gran parte della popolazione parla inglese, rende la comunicazione molto facile.

Non c'è nessun requisito di soggiorno minimo

Mentre nazioni come il Portogallo richiedono a chi fa domanda di permesso di soggiorno un minimo di 7 giorni di permanenza il primo anno, e 14 giorni nei successivi due anni, in Grecia non vi è tale requisito.

L'accesso all'istruzione superiore

L'istruzione superiore in Grecia è sia pubblica che privata. Anche se gli esami di ammissione al sistema pubblico di istruzione superiore possono essere difficili, l'educazione è priva di costi.

D'altra parte, i college e le università private non richiedono esami di ammissione e il loro costo può variare. Inoltre, ci sono dei programmi per gli studenti internazionali. Inutile dire che i titolari di permesso di soggiorno in Grecia godono degli stessi diritti dei greci in termini di istruzione superiore

Gastronomia greca

La dieta del paese è basata sull'olio d'oliva, il formaggio feta, il famoso yogurt greco, le insalate, la carne, il pollame e il vino. Nelle zone costiere il pesce fresco non manca, quindi è facile ambientarsi, anche per gli italiani.

Grazie alla sua ricchezza e la diversità, la dieta greca è considerata una delle più sane al mondo ed è legata alla riduzione delle malattie cardiovascolari e, quindi, alla longevità.

Un bellissimo ambiente naturale

La Grecia è sinonimo di bellezza naturale. Acque cristalline, pittoresche isole, spiagge di sabbia bianca, pini e colline con uliveti, sono solo alcune delle cose che si vedranno in questo paese.

Le città sono moderne e dotate di tutti i comfort, oltre che di tante occasioni di investimento, i villaggi tradizionali con le case in pietra e le case bianche e blu sono ottime per un viaggio di relax.

La culla della civiltà occidentale

L'Acropoli è considerata la culla della civiltà occidentale, dove sono nate la matematica, la fisica, la letteratura e altre scienze moderne. Chi ha voglia di studiare la storia, qui troverà pane per i suoi denti.

Una meta per tutti

La penisola è una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo, con oltre 16,5 milioni di persone che ogni visitano le varie città del paese. C'è qualcosa di perfetto per tutti, dalla calma delle spiagge appartate e dei villaggi, fino al ronzio delle città moderne.

Economia

Sappiamo che la crisi economica scoppiata nel 2008 non ha risparmiato il paese, anche se i segnali di ripresa sono già presenti. Con il sostegno del Fondo monetario internazionale, della Commissione europea e della Banca centrale europea, il deficit di bilancio è stato in costante declino e ora è possibile tenerlo sotto il 3% del PIL. In questo modo il paese potrebbe riuscire ad avere un periodo di crescita economica stabile.

Dato che oggi siamo ancora ai minimi in termini monetari ed economici e che i prezzi sono al minimo, è il momento ideale per investire in Grecia.

Servizi sanitari

Il paese è noto per l'eccellente sistema sanitario. Nel 2000, quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità classifica i sistemi sanitari dei suoi 191 membri, la Grecia si trovava al 14 ° posto, ben al di sopra di paesi come Germania, Regno Unito e Cipro.

Sicurezza

In Grecia chiunque può vagare per le strade senza paura, anche fino a tarda notte. Soprattutto nelle grandi città come Atene e Salonicco, il clima invita le persone a rimanere all'aperto fino alle prime ore del mattino, dando le città un carattere vivace 24 ore al giorno.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "15 motivi per andare a vivere ed investire in Grecia"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: