Forex Trading Italia
10 novembre 2011

Nuovo Primo Ministro Greco: sarà Lucas Papademos

Il Nuovo Primo Ministro Greco sarà da oggi Lucas Papademos, che ha il compito di portare fuori dalla crisi la Grecia.

Lucas Papademos, rispettato economista, è stato nominato nuovo primo ministro della Grecia nella giornata di oggi. D'ora in poi guiderà un governo di unità nazionale, che si è impegnato ad approvare rapidamente il nuovo pacchetto di austerità che dovrà guidare la Grecia al di fuori dalla bancarotta. La scelta di Papademos, ex vice presidente della Banca centrale europea, è arrivata dopo quattro giorni di negoziati molto tesi, che ha portato i partiti politici della Grecia in piena lotta.

Papademos è il nuovo primo ministro della Grecia

Da una dichiarazione scritta rilasciata dall'ufficio del presidente si legge che Papademos metterà in pratica le decisioni prese dal vertice dell'Unione europea dello scorso 26 ottobre.

Papademos ha fatto una breve apparizione poco dopo l'annuncio della sua nomina a primo ministro. Ha detto che la Grecia deve affrontare ancora dei giorni terribili, ma si rivela ottimista. "Il periodo non sarà certo facile, ma i problemi saranno risolti. Dopo mesi di proteste interne e dopo la pressione da parte dell'Unione Europea, il Primo Ministro George Papandreou ha accettato di dimettersi una volta che un governo di coalizione fosse stato formato.

Papademos ha detto che la sua priorità è quella di assicurare che la Grecia rimanga nella zona euro. Ora si trova ad affrontare un compito difficile, poiché dovrà muoversi rapidamente per rassicurare i mercati. Poi Papademos deve anche convincere il Parlamento greco sul passaggio delle nuove misure di austerità, che includono maggiori licenziamenti di dipendenti pubblici.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Nuovo Primo Ministro Greco: sarà Lucas Papademos"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: