Forex Trading Italia
29 giugno 2016

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro rischiano il Fallimento?

I problemi economici del Brasile si riflettono, immancabilmente, anche sull'organizzazione dell Olimpiadi che, secondo alcuni, potrebbero rischiare di fallire. Quanto c'è di vero?

Il governatore di Rio de Janeiro ha reso noto all'inizio di questa settimana che le Olimpiadi di Rio potrebbero essere un "grande fallimento" a causa del deficit di bilancio del paese, che rischia di compromettere la sicurezza e la mobilità durante i giochi.

Le Olimpiadi di Rio a rischio fallimento?

In un'intervista rilasciata a "O Globo", quotidiano di Rio, Francisco Dornelles, vice governatore dello Stato di Rio, ha dichiarato che lo stato è ancora in attesa di un importo pari a 2,9 miliardi di real brasiliani (circa 860 milioni di dollari) dal governo federale, il cui obiettivo è quello di aiutare le casse dello stato in vista della manifestazione che si terrà dal 5 al 21 agosto. I fondi sono stati assegnati la scorsa settimana, ma non sono ancora stati pagati e lo stesso Dornelles ha avvertito che senza soldi le pattuglie di polizia potrebbero fermarsi entro la fine della settimana perché non c'è denaro per fare rifornimento.

Il governatore si è detto ottimista per i giochi, secondo lui il paese può fare una grande Olimpiade, ma se non si prendono le dovute misure di sicurezza, può essere un grande fallimento.

La crisi economica del Brasile potrebbe compromettere le olimpiadi?


Lo Stato di Rio ha subìto molte perdite economiche dalla recessione che ha colpito il Brasile: c'è stato un calo del PIL del 4 per cento ed è di fronte a un picco di disoccupazione. Lo Stato è fortemente dipendente dalle royalties del petrolio ed i governi precedenti hanno dato miliardi di esenzioni fiscali che hanno praticamente svuotato le casse.

Un altro aspetto preoccupante è la linea della metropolitana che dovrebbe traghettare i turisti verso la sede olimpica, nella zona di Barra da Tijuca, ad ovest di Rio. Promessa per la fine dello scorso anno, la metropolitana non è ancora pronta e c'è bisogno di un altro miliardo di real (290 milioni di dollari) per finire il progetto.

> Cambio Euro Real
> Cambio Dollaro americano Real

Dornelles ha tirato in ballo anche la situazione disastrosa del sistema sanitario del paese, dicendo che la politica dovrebbe decidere di pagare gli stipendi dei lavoratori statali e che pretendere di volerlo fare a rate è una forma di lavoro forzato.

Il sindaco di Rio, Eduardo Paes, ha detto la scorsa settimana che le Olimpiadi non sono responsabili della debacle finanziaria federale e statale. Egli ha detto che lo Stato e i governi federali hanno fatto degli investimenti minimi nei giochi, e che la città (che invece gioca la parte del leone) è in buona salute finanziaria

Problema sicurezza a Rio de Janeiro

I commenti di Dornelles arrivano sulla scia di un altro fine settimana di sangue a Rio, che ha visto un agente di polizia in servizio come guardia del corpo di Paes e un medico di 34 anni, rimanere uccisi a causa di uno scippo finito in maniera sbagliata. Secondo O Globo, si tratta della 49° vittima dall'inizio dell'anno tra i poliziotti.

Un giorno prima, la dermatologa Gisele Palhares Gouvea è stata colpita alla testa nella sua auto mentre entrava una delle principali strade di Rio. Alla domanda circa l'uccisione della Gouvea, Dornelles ha risposto che "la crisi della sicurezza è molto grave".

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Le Olimpiadi di Rio de Janeiro rischiano il Fallimento?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: