Forex Trading Italia
13 marzo 2012

Pacchetto di Salvataggio Grecia, ora il debito è sostenibile

Con il secondo Pacchetto di Salvataggio Grecia, ora il debito del paese è finalmente sostenibile.

Con l'arrivo del secondo pacchetto di salvataggio per la Grecia, il paese può rendere il suo debito sostenibile, ma Atene dovrà attenersi fermamente alle politiche concordate fino al 2030 e potrebbe aver bisogno ancora di più soldi dopo il 2014.

Pacchetto di salvataggio della Grecia

L'analisi, elaborata dalla Commissione europea, dalla Banca centrale europea e dal Fondo Monetario Internazionale, mostra che, dopo la conversione del debito, la Grecia potrebbe arrivare ad avere un debito del 116,5 per cento del PIL nel 2020, e dell'88 per cento nel 2030.

I risultati mostrano che il programma, nel lungo termine, può rendere il debito greco più sostenibile. Tuttavia, il programma è incline agli incidenti.

La ristrutturazione del paese contribuirebbe a ridurre il debito iniziale, ma senza un aggiustamento fiscale il debito stesso arriverebbe di nuovo a livelli elevatissimi, pari al 164 per cento del PIL, entro il 2013.

Una volta che l'aggiustamento fiscale sarà completa, che la crescita sarà stata rimessa in carreggiata e che ci saranno dei proventi dalle privatizzazioni, la riduzione costante del rapporto del debito potrà finalmente iniziare.

La Grecia dovrebbe tornare ai mercati dopo il 2014, cercando di emettere prima titoli di debito a breve termine, perché il tasso di interesse dei titoli a lungo termine sarebbe ancora troppo alto.

Rischi della ripresa della Grecia

La strada per avere un debito nuovamente sostenibile sarà lunga e irta di rischi, le autorità greche dovranno operare in maniera perfetta. Occorre maggiore flessibilità nei salari, un mercato di prodotti e di servizi liberalizzato.

Nello scenario meno favorevole, il rapporto tra debito e PIL raggiungerebbe un picco del 170 per cento nel 2014. Una volta recupera la crescita, la politica fiscale dovrebbe raggiunge il suo obiettivo di privatizzazione, per poi far scendere il rapporto tra debito e PIL a circa il 145,5 per cento entro il 2020.

Via | reuters.com

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Pacchetto di Salvataggio Grecia, ora il debito è sostenibile"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: