Forex Trading Italia
16 marzo 2015

Previsioni Dollaro Australiano: potrebbe scendere ancora contro il dollaro USA

Le previsioni dei maggiori esperti del mercato sono chiare: il dollaro australiano potrebbe scendere ancora contro la controparte americana: 73 o anche 70 centesimi contro 1 dollaro americano sono un'opzione plausibile secondo i più.

Il dollaro australiano continua a scivolare e a perdere terreno contro il dollaro americano, tanto che è arrivato al livello più basso degli ultimi sei anni. La valuta AUD ha toccato il valore di 75,6 centesimi di dollaro mercoledì scorso e oggi (lunedì) è scambiato a circa 76.2 centesimi di dollaro USA. Guarda il grafico ADU/USD in tempo reale per osservare il movimento dell'aussie.

La Bank of New Zealand, che fa parte della National Australia Bank, prevede che il minimo per il dollaro australiano possa essere il valore di 73 centesimi entro la metà del 2016, per poi salire a 75 centesimi entro la fine del prossimo anno.

La caduta dei prezzi delle materie prime australiane come il minerale di ferro è una storia vecchia, ha detto Raiko Shareef, stratega di valute per la Bank of New Zealand. Più di recente vi è la politica monetaria negli Stati Uniti che sta influenzando anche il valore di questa coppia di valute.

E’ ampiamente previsto che il tasso di interesse degli Stati Uniti aumenterà entro quest'anno, ci si aspetta già a partire dal prossimo mese di giugno, la qual cosa porta al rialzo il dollaro statunitense contro quello australiano.

Shareef ha detto che “il taglio dei tassi di interesse in Australia nel mese di febbraio, e un altro taglio atteso per il prossimo mese di maggio, sono stati già presi in considerazione per il dollaro australiano”, dunque il mercato non deve più “scontarli”.

BlackRock, uno più grandi gestori di fondi del mondo, va oltre, prevedendo che il dollaro australiano cadrà a 70 centesimi di dollaro entro la fine di quest'anno.

E' una grande notizia per le esportazioni degli agroalimentari. Secondo i calcoli della Federazione nazionale, per ogni 1 per cento di calo dei prezzi del dollaro australiano, il patrimonio netto del settore agricolo aumenta di 220 milioni di AUD. Il settore lattiero-caseario ha un valore di 13 miliardi di dollari ed esporta 3 miliardi di dollari in termini di valore di prodotti.

Ogni calo del cinque per cento per il dollaro australiano equivale a 2,2 centesimi al litro o 30 centesimi per chilogrammo di solidi del latte. Si tratta di valori che, a lungo andare, possono essere decisamente importanti per chi opera nel settore.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Previsioni Dollaro Australiano: potrebbe scendere ancora contro il dollaro USA"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: