Forex Trading Italia
10 novembre 2016

Previsioni Dollaro USA - Yen Giapponese, che 2017 sarà dopo la vittoria di Trump?

In che maniera si potrebbe muovere il prezzo della coppia di valute dollaro USA - yen giapponese dopo la vittoria di Donald Trump, diventato 45° presidente degli Stati Uniti?

Donald Trump ha vinto le elezioni ed è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. I mercati non erano pronti alla cosa, dando per scontata la vittoria di Hillary Clinton e, di conseguenza, hanno reagito malamente, con il dollaro americano che ha perso su tutta la linea.

In particolare l'interesse degli esperti si è focalizzato sulla coppia di valute dollaro americano - yen giapponese, in quanto la valuta nipponica è vista come una valuta rifugio e quando ci sono degli imprevisti o delle paure in arrivo dai mercati, è solitamente molto acquistata.

 

Previsioni Dollaro USA - Yen Giapponese Previsioni Dollaro USA - Yen Giapponese

Come possiamo vedere dal grafico qui sopra, appena prima dell'elezione del tycoon, il valore del rapporto di cambio era attorno a 105.00 yen per 1 dollaro.

Appena si è fatta sempre più forte l'idea della vittoria finale di Trump al posto della Clinton e del suo futuro arrivo nello Studio Ovale, questo rapporto di cambio ha invertito la rotta ed è crollato al di sotto di 102.

Dal nostro punto di vista si è trattato di un movimento normale: quando ci sono degli imprevisti o delle cose di cui il mercato ha paura, lo yen (insieme al franco svizzero) è una delle valute più acquistate dai trader.

Molto interessante è stata poi la ripresa e ora, ne momento in cui scriviamo, questo rapporto di cambio si trova a 106.77 , con ulteriore possibilità di salita.

Trump non spaventa le borse

Ci si aspettava un crollo di tutte le borse nei giorni seguenti la vittoria di Trump, in realtà dopo un primo momento iniziale, che potremmo definire di "smarrimento".

Abbiamo visto il Nikkei in rialzo dello 0,77% , arrivato ad un livello fatto segnare solo lo scorso aprile, ma anche la borsa in Australia e quella di Taiwan sono state in salita, rispettivamente dello 0,6% e dello 0,7%, tutto questo mentre USD / JPY è, come abbiamo visto, in salita.

Previsioni 2017 per dollaro americano / yen

E' difficile fare una previsione di come potrebbe muoversi questa valuta sul finire di quest'anno e all'inizio del prossimo perché l'arrivo di Trump segna l'inizio di un periodo pieno di punti interrogativi per la prima economia del mondo, considerando che l'agenda politica dell'imprenditore non è stata chiara e precisa su più punti importanti.

Per cercare di fare una previsione 2017 per dollaro americano (USD) / yen giapponese (JPY) occorrerà anche prendere in considerazione l'eventuale rialzo dei tassi da parte della FED, previsto per dicembre. Yellen ha fatto sapere che ci sarà, ma la vittoria di Trump mette tutto in discussione, anche se molti sono pronti a scommettere che la banca centrale americana non cambierà il suo percorso.

Come investire nel cambio dollaro yen per il prossimo anno

Sicuramente ci avvicineremmo a questo rapporto di cambio con i piedi di piombo, perché le decisioni di Trump (che, lo ricordiamo, ha anche Camera e Senato dalla sua), soprattutto se particolari, potrebbero incidere molto sui mercato e sui valori della valuta americana, oltre che sulle borse di New York e Tokyo.

Autore: Dean Duke

Lascia il tuo commento su "Previsioni Dollaro USA - Yen Giapponese, che 2017 sarà dopo la vittoria di Trump?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: