Forex Trading Italia
03 novembre 2016

Previsioni peso messicano 2016 - 2017

Quali sono le previsioni per il peso del Messico per il 2016 e il 2017? Cosa accadrà se Trump vincerà le elezioni? E cosa, invece, se la Clinton dovesse vincere?

Di recente le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono alla ribalta dei media di tutto il mondo. D’altronde, essendo gli USA la prima potenza economica al mondo, è normale. Se a questo si aggiunge che i due candidati al posto che è stato di Barack Obama per 8 anni non sono certo quanto di meglio si possa avere “sul mercato”, ecco che l’effetto “elezioni” pesa tantissimo, e lo fa in maniera sulle previsioni per peso messicano 2016 e 2017.

Previsioni peso messicano

La moneta del Messico, il peso, è influenzata tantissimo dalle notizie legate alle elezioni presidenziali e da qualche settimana a questa parte segue in maniera diretta le sorti di Trump: se i sondaggi sono favorevoli al magnate americano, il peso precipita, se Hillary Clinton recupera, la valuta del Messico guadagna anch’essa.

Per tutti coloro che si trovano, in questi giorni, a far affari con il Messico, che vogliono andare nel paese centroamericano per vacanza, o semplicemente che vogliono investire nel mercato valutario per guadagnare, si tratta di una situazione da seguire con estrema attenzione.

Prevista una grande volatilità dai mercati.

> Cambio dollaro USA - Peso Messicano

Valore del peso messicano se Trump dovesse vincere

Le previsioni dicono che il Peso del Messico potrebbe precipitare di oltre il 10 per cento, arrivando a un minimo record storico contro il dollaro, nel caso in cui Donald Trump dovesse vincere le elezioni presidenziali degli Stati Uniti il prossimo 8 novembre..

La probabilità di una vittoria di Hillary Clinton è ancora più grande rispetto a quella dell’imprenditore, ma l’ex first lady e moglie di Bill, è in netta piacchiata (anche perché, qualche giorno fa, l’FBI ha riaperto delle indagini contro la donna per presunte email).

Trump, il peso e il muro del Messico

Il punto focale della questione è che se Donald Trump dovesse vincere, ha promesso che costruirà un muro di confine tra USA e Messico, con l’obiettivo di arginare l’immigrazione illegale (ha anche detto il muro sarà pagato dal Messico).

Questo, ovviamente, fa paura al paese centroamericano, la cui economia è fortemente dipendente da quella degli USA, e una vittoria di Trump, oltre al pensiero del muro, sono argomenti quotidiani dall’altra parte dell’oceano.

Le previsioni per la maggior parte delle altre valute della regione sono state riviste leggermente al rialzo rispetto ad inizio ottobre, grazie ad un programma di amnistia per il rimpatrio di fondi illegali che ha aiutato il real brasiliano ad avere i guadagni più forte tra tutte le valute emergenti.

Previsioni peso Messicano 2016 e 2017

Se proviamo ad immaginare uno scenario in cui Trump dovesse vincere, il prezzo del peso messicano contro il dollaro americano potrebbe scendere a 21,50 pesos per 1 dollaro, mentre nell’ipotesi opposta, ovvero se la Clintono dovesse trionfare, il valore della moneta centroamericana potrebbe salire e arrivare fino a 18,10 pesos per un dollaro.

I prezzi di fine 2016 e della prima parte del 2017 dovrebbero poi muoversi attorno a questi due valori, considerando che solitamente dopo una grande scossa c’è sempre un assestamento.

Da dire anche che nello scenario "Trump vince le elezioni", la discesa del pesos dovrebbe essere più forte e duratura, al contrario nello scenario "Clinton vince le elezioni", i potenziali guadagni della moneta del Messico dovrebbero svanire rapidamente, poiché la prospettiva di un rialzo dei tassi statunitensi e la minaccia del declassamento del rating del debito dovrebbero continuare a pesare sulla valuta.

Prezzo del peso messicano 2016

Nel 2016, il peso del Messico è stata la seconda peggior valuta al mondo, dopo la sterlina britannica, che ha perso valore a causa del Brexit.

Prezzo del peso messicano 2017

Relativamente alle previsioni per il peso nel 2017, gli esperti sono equamente divisi sul fatto che il peso possa sovraperformare contro le altre valute dei mercati emergenti, o meno.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Previsioni peso messicano 2016 - 2017"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: