Forex Trading Italia

Previsioni Rublo Russo 2018

Il rublo russo rappresenta una interessante valuta da investimento. Vediamo, in questo approfondimento, in che maniera la moneta potrebbe muoversi contro dollaro ed euro nel corso dei prossimi mesi.

Una delle valute di cui si è molto parlato in passato è il rublo russo, in maniera particolare dopo i gravi problemi economici che il paese ha avuto in seguito a decisioni OPEC di cui abbiamo già parlato.

Per tutti coloro che sono interessati all'economia russa, magari per lavoro o perché si sta pensando di trasferirsi nel paese, o ancora di investire in Russia, andiamo a vedere quali sono le previsioni 2018 per il valore del rublo della Russia.

Previsioni rublo russo 2018

Quando si cercano delle previsioni su una moneta, come al solito una delle prime cose da guardare è lo stato dell'economia del paese di riferimento.

La Russia ha avuto una forte crisi negli ultimi due anni, conseguente sia il crollo del prezzo del petrolio, sia la guerra per l'annessione della Crimea.

Nonostante questo, l'intervento veloce da parte della Banca centrale russa, che ha lasciato crollare il rublo e ha alzato i tassi di interesse per evitare un'inflazione eccessiva, hanno permesso all'economia del paese di assorbire il colpo.

A questo punto, partendo dal valore di un dollaro contro il rublo, al momento circa 58 rubli per un dollaro, le previsioni 2018 vogliono il rublo perdere forza contro il valore del dollaro USA.

Perché questa svalutazione? Come mai le previsioni della moneta della Russia sono in calo?

A diffondere queste previsioni è stato direttamente il Ministro dello Sviluppo Economico della Russia, basando la sua idea sul fatto che fino a qualche anno fa (2014, per la precisione) l'andamento del rublo era prevedibile, considerando anche che le fluttuazioni erano limitate a certi limiti, in salita o in discesa.

Negli ultimi due anni, poi nel 2017 e presumibilmente anche il prossimo anno, diventa sempre più difficile riuscire a prevedere con certezza il movimento dei prezzi del rublo. Il Ministro russo dice anche che molto dipende dall'era in cui viviamo, che egli stesso ha definito "dell'incertezza": l'Europa si sta disgregando (a causa dei partiti anti euro), Trump sta cambiando il volto dell'America, e considerando tutto questo diventa difficile fare delle reali previsioni da qui a qualche mese / anno.

Per quello che riguarda l'economia russa, inoltre, è stato calcolato che un valore del rublo sotto 62 contro il dollaro USA, potrebbe migliorare la ripresa economica in un certo numero di settori, mentre un tasso di cambio al di sopra di questo valore, finirebbe per rendere ancora più stagnanti i consumi.

Come comprare rubli russi per investire

Per i trader che vogliono investire nei rubli russi, il modo migliore per farlo è aprire un conto con un broker CFD come Plus500, ad esempio.

In questa maniera sarà possibile comprare e vendere rubli senza averli necessariamente "in mano", ed inoltre si potrà scegliere di fare investimenti sia contro il dollaro USA, ma anche contro le altre valute major come Euro e Sterlina Inglese, ad esempio. Le opportunità sono tante.

Conviene investire in rubli? Le opinioni sulle previsioni come sono?

Chiudiamo dicendo che il rublo è una moneta interessante, ma non facile da "trattare". L'economia russa è strettamente dipendente dal petrolio, per cui se i prezzi del greggio crollano, anche il rublo dovrebbe scendere, e viceversa.

Con attenzione, e tendendo sempre un orecchio alle ultime notizie sul rublo, le opportunità di guadagno ci sono.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Previsioni Rublo Russo 2018"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: