Forex Trading Italia
22 luglio 2015

Prezzo dell'oro in calo: perché? Quali previsioni di prezzo?

Il prezzo dell'oro è in calo, che previsioni di prezzi ci sono per il metallo giallo e per l'argento?

I primi 10 anni di mercato toro dell'oro sono stati davvero con il vento in poppa e hanno permesso di generare interessantissimi profitti. Purtroppo tutti i mercati toro giungono al termine e quell'oro ha toccato il suo apogeo nel 2011, con il metallo giallo che ha raggiunto 1.900 dollari per un'oncia. Anche l'argento, pur avendo numerosi usi industriali, è drammaticamente caduto perdendo il 70% circa del suo valore.

Questo modello di caduta dei prezzi, interrotto da improvvisi aumenti, ha caratterizzato il settore dei metalli preziosi negli ultimi tre anni. Purtroppo i rimbalzi sono stati raramente dello stesso ordine di grandezza delle discese precedenti, così abbiamo assistito ad una discesa del Gold Bugs Index da un massimo di 630 fino a 113.

Pro e contro del possedere metalli preziosi

Il prezzo dei metalli preziosi dipende da alcuni concetti come domanda fisica, stampa di denaro, paura della situazione economica, longevità, metriche e rapporti. Possiamo essere d'accordo che la maggior parte di questi criteri suggeriscono che un settore dei metalli preziosi più robusto e forte dovrebbe far aumentare i prezzi.

Nonostante questo abbiamo visto un trend in netta discesa da tre anni a questa parte.

Il dollaro americano sta vivendo un periodo migliore rispetto all'oro, all'argento e alle azioni delle società legate a questi minerali preziosi, il che porta sempre più persone ad investire nel "buck", e sappiamo bene che c'è una correlazione inversa tra dollaro e oro.

Grafico del prezzo dell'oro

prezzo-oro

Grafico del prezzo dell'argento

prezzo-argento

Conclusione

Per attuare un programma di investimento nel mercato dell'oro bisognerebbe avere la prova che siamo giunti al fondo. L'oro si trova ora più in basso rispetto ai minimi di novembre 2014, l'argento si trova poco più sopra, lo vediamo dai grafici qui sopra. I livelli di supporto stanno rapidamente "evaporando" dato che il crollo dei prezzi in questo settore continua ad innervosire i mercati.

Previsioni

I nostri obiettivi di prezzo per l'immediato futuro sono i seguenti:

  • l'oro potrebbe toccare il valore di 1.000 dollari per un'oncia
  • l'argento potrebbe toccare il prezzo di 12 dollari per un'oncia

Per quanto riguarda i tempi, questi obiettivi potrebbero essere raggiunti entro la fine dell'anno.

Raccomandazione

Attendere con calma prima di acquistare è fondamentale per avere successo. Bisogna essere pazienti dato che ancora non siamo di fronte al momento di comprare, ma anche questo mercato orso finirà.

oro

Autore: Dean Duke

Lascia il tuo commento su "Prezzo dell'oro in calo: perché? Quali previsioni di prezzo?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: