Forex Trading Italia
03 aprile 2012

Prima rata Imu: nuovi cambiamenti relativi all'ici sulla prima casa

Nuovi cambiamenti relativi all'ici sulla prima casa, Quando ci sarà la Prima rata Imu?

Ancora cambiamenti sulla riforma ici sulla prima casa, o come ormai siamo abituati a sentire, Imu 2012. Entro il prossimo 31 luglio ci sarànno le "modifiche delle aliquote, delle relative variazioni e delle detrazioni".

Prima rata Imu: nuovi cambiamenti relativi all'ici sulla prima casa

Pare che le aliquote Imu cambieranno ancora, ma questa volta non si tratta solo di decisioni dei Comuni, ma di una vera e propria correzione. Si tratta di un pacchetto di correzioni proposto dal Ministro dell'Economia, che verrà emanato entro il 31 luglio 2012.

Praticamente la Prima rata Imu ci sarà il 18 giugno, ma l'imposta sarà applicata in base alle attuali aliquote Imu. Quindi andando ad effettuare il Calcolo Imu o Calcolo Ici sulla prima casa, per la Prima rata dell'imposta Imu resta tutto invariato come già sapevamo. L'imposta Imu che si andrà pagare il 18 giugno è il 50% dell'imposta dovuta, mentre il saldo dell'imposta è previsto per il 17 Dicembre.

Prima rata Imu: nuovi cambiamenti relativi all'ici sulla prima casa

La nuova informazione di oggi invece relativa la fatto che il Governo potrà ritoccare i tassi generali dell'imposta. Il saldo Imu, o detto anche saldo ici 2012, dovrà essere pagato a Dicembre, ma l'imposta verrà calcolata secondo le nuove aliquote Imu.

Queste Nuove Aliquote Imu, potranno essere decise dai Comuni, ma sulla base delle linee guida stabilite dal Governo.

Per quanto riguarda altri cambiamenti sostanziali, oltre le aliquote, pare che potrebbe cambiare la percentuale modificabile dai comuni, che attualmente è pari al 2 per mille quella sulla prima casa e al 3 per mille sull'aliquota ordinaria.

Un nuovo cambiamento relativo all'Imu 2012 potrebbe essere per le detrazioni, sia quella delle 200 euro e sia quelle relative ai figli disoccupati di età non superiore a 26 anni pari a 50 euro per figlio.

Autore: Gino Topini

Giudizi e Recensioni su "Prima rata Imu: nuovi cambiamenti relativi all'ici sulla prima casa" da parte dei nostri utenti:

Mariavittoria:

I criteri di pagamento dell'IMu non sono equi in quanto non si tiene conto neanche delle condizioni ISEE di ogni famiglia.

E' assurdo

Lascia il tuo commento su "Prima rata Imu: nuovi cambiamenti relativi all'ici sulla prima casa"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: