Forex Trading Italia
01 giugno 2016

Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti

Il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti, uno dei dati economici più importanti che muovono il dollaro.

Il PIL è uno dei dati economici più importanti in assoluto. Se il suo valore aumenta, allora l'economia sta migliorando, quindi il dollaro tende a rafforzarsi. Se il valore del PIL è inferiore alle attese o incontra il consenso, ci può essere una tendenza al ribasso del dollaro.

PIL degli Stati Uniti, quanto vale e che cosa indica

Questo tipo di reazione è legata ai tassi di interesse, in quanto gli operatori si aspettano che l'economia acceleri. Una variazione negativa del PIL indica una diminuzione degli scambi, ma solo perché il ritmo di crescita ha subito un rallentamento non significa che l'economia si sia deteriorata. Un numero migliore delle attese di solito porta ad un aumento del dollaro, in quanto implica che una economia in rapida espansione possa prima o poi portare a dei tassi di interesse più alti, in grado di tenere sotto controllo l'inflazione.

Nel complesso, però, possiamo dire che il PIL è sceso di significato e la sua capacità di muovere i mercati si è deteriorata, perché la maggior parte dei componenti del rapporto sono noti in anticipo.

Nonostante questo, data la sua importanza complessiva, il PIL ha la tendenza a muovere il mercato al momento del rilascio, agendo come conferma o meno per le aspettative economiche. Una robusta crescita del PIL segnala un livello di attività che è generalmente associato ad una sana economia. Tuttavia, l'espansione economica solleva anche dei timori di spinte inflazionistiche che possono portare ad una stretta monetaria.

Come si calcola il prodotto interno lordo

La formula del PIL è la seguente: PIL = C + I + G + (EX - IM)

dove

  • C = consumi privati
  • I = investimenti privati
  • G = spesa pubblica
  • EX = esportazioni di beni e servizi
  • IM = importazioni di beni e servizi

PIL e indice dei prezzi

Rilasciato con il PIL, l'indice dei prezzi misura la variazione dei prezzi di beni e servizi che sono inclusi nel PIL degli Stati Uniti. L'indice dei prezzi del PIL è un indicatore per l'inflazione calcolata confrontando il PIL corrente e il PIL nell'anno di riferimento.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: