Forex Trading Italia
02 aprile 2015

Quando la Grecia finirà i suoi soldi?

Nessuno sa quando e se la Grecia finirà i soldi per far fronte ai suoi debiti e ai pagamenti di stipendi e pensioni. Vediamo una serie di date importanti che potranno determinare il futuro del paese.

Il problema greco sta diventando ogni giorno più pressante. Secondo molti, oramai, non è più questione di "se" ma di "quando" il paese ellenico lascerà l'euro e l'UE.

Tutto dipende da quando il paese rimarrà a corto di denaro per far fronte alle sue obbligazioni. Abbiamo trovato molto interessante questo post sul WSJ, di cui riportiamo alcune delle domande più interessanti.

Quando la Grecia finirà i soldi?

La verità è che nessuno lo sa. Dal paese ellenico si limitato a dire che "la situazione è fluida", nei mesi recenti il Governo ha cercato di far fronte alle sue obbligazioni con i creditori e ai pagamenti domestici - tra cui le pensioni - ma potrebbe rischiare di finire in arretrato.

Nel frattempo il governo spera che le ultime misure messe in campo per cercare di recuperare denaro siano realmente efficaci.

Quando la Grecia dovrà pagare il suo debito?

La data di scadenza è il 9 aprile. Si tratta di 450 milioni di euro da pagare al Fondo Monetario Internazionale. Dato che la situazione non è attualmente chiara, non si sa se il paese ha i soldi per poter far fronte a tale debito. Alcuni suggeriscono che il premier potrebbe rifiutarsi di pagare il FMI per pagare stipendi e pensioni, ma questo potrebbe significare il fallimento del paese e la sua conseguente uscita dall'UE.

I tedeschi dicono che la Grecia sta bluffando, anche in considerazione del fatto che nel 2012, in una situazione simile, il paese è riuscito a far fronte a tutti i suoi debiti mese dopo mese.

Quali sono altre date importanti per il paese?

Dopo il 9 aprile la Grecia dovrà pagare 2,4 miliardi di euro tra il 14 e il 17 aprile.

Dopo queste tre date, il Governo dovrà trovare altri 1,7 miliardi di euro per pagare gli stipendi dei dipendenti del settore pubblico e le pensioni.

L'8 maggio dovrà trovare altri 1,4 miliardi di euro e il 12 maggio altri 779 milioni di euro per pagare nuovamente il Fondo Monetario Internazionale.

La data realmente cruciale sarà il 20 luglio, quando arriveranno a maturazione 3,5 miliardi di bond greci che sono detenuti dalla Banca Centrale Europea. Se il paese non riuscirà a far fronte a quest'ultimo pagamento, quasi sicuramente lo spauracchio "Grexit" si materializzerà, con tutto quello che ne consegue per il futuro del paese ellenico in UE e nell'Euro.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Quando la Grecia finirà i suoi soldi?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: