Forex Trading Italia
20 febbraio 2017

Quanto guadagna Favij?

Lavoro o divertimento? Fare video su Youtube fa guadagnare? Quasi 3 milioni e mezzo di utenti per FavjTV. Ma quanto guadagna Favij?

Chi non conosce Favij? Sicuramente tra i più giovani è raro trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare dello youtuber con più iscritti in Italia.

Si tratta di un’autentica web star famosissima per i suoi video sul “tubo”, che è stato invitato come ospite in vari programmi tv (compresa un’interessante chiacchierata insieme ad Alessandro Cattelan) e ha anche fatto un film. Si tratta quindi di un vero e proprio fenomeno dell’internet italiano: nel suo canale commenta videogames mentre ci gioca, parla delle carte pokèmon più rare oppure offre tutorial interessanti su “come creare una coca-cola gommosa”.

All’interno di FavjTV (così si chiama il suo spazio su Youtube) sono iscritti quasi 3 milioni e mezzo di utenti, mentre i suoi video possono raggiungere senza problemi anche le 5 milioni di visualizzazioni.

La domanda che spesso ci si fa guardando alla sua attività è: ma quanto guadagna Favij? Partiamo da un presupposto: rispondere non è facile, per più motivi. Innanzitutto perché questo personaggio, che ripetiamo essere diventato una vera e propria web star italiana, realizzando quei video svolge tutta una serie di attività che portano a introiti differenti.

Andiamo con ordine, partendo dalle views: più o meno un video può guadagnare attraverso Youtube 0,50 centesimi euro di ogni mille visualizzazioni. Considerando che Favij ha uno score di 45 milioni di views mensili, il suo guadagno ammonterà a 22.500 euro (tasse escluse). Ma questa è solo una delle sue entrate.

Quanto guadagna Favij? Lo youtuber più famoso d’Italia non incassa solo dalle visualizzazioni

E’ ovvio, un personaggio pubblico come lui presenzia ad eventi continuamente, e il suo cachet non sarà dei più modici. Poi c’è il merchandising: Favij ha scritto un libro che ha venduto circa 50mila copie, a cui si aggiungono diari, figurini, astucci, senza dimenticare il film che ha realizzato (anche se “Game Therapy” alla fine è stato un flop sia al botteghino che per la critica). Ma, soprattutto, Favij, fa un sacco di pubblicità “occulta”: si pensa che possa arrivare a chiedere almeno duemila euro a video per parlare di un determinato prodotto, videogame. E non è detto che poi esso sia il protagonista assoluto: in alcuni casi un prodotto (mi sono quasi ribaltato quando ho visto Favij utilizzare il “Paneangeli” per preparare la sua gelatina di Coca-Cola) può essere solo citato oppure fatto intravedere, e non è detto che sia lì per caso.

In conclusione, fare una stima netta e precisa di quanto guadagni uno come Favij è impossibile: si può sostenere indicativamente che le sue attività possano portare nel corso di un mese, a pieno regime, qualcosa come 50mila euro.

Magari un giorno in un suo video sarà lo stesso Favij a parlarne. Vi è venuta voglia di cimentarvi e provare anche voi a fare dei video? Pensate che fare quello che fa Favij sia un modo “facile” di ottenere denaro? Beh, non vi resta che cimentarvi!

Autore: Edoardo D'Amato

Lascia il tuo commento su "Quanto guadagna Favij?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: