Forex Trading Italia
28 dicembre 2011

Rendimenti dei Bond Italia, ancora oltre il 7%

I Rendimenti dei Bond Italiani sono ancora oltre il 7%, domani l'Italia cercherà di vendere 8,5 miliardi di euro di debiti.

I rendimenti delle obbligazioni italiane sono in salita a causa degli investitori, che sono sempre più nervosi in merito ai nostri bond. Nel frattempo da Roma si stanno preparando a vendere 8,5 miliardi di euro in titoli del debito italiano. Nel frattempo, i rendimenti dei bond a 10 anni sono saliti di 8 punti base, arrivando addirittura al 7,10 per cento, ampliando il differenziale rispetto ai Bund tedeschi e portandolo a 515 bps.

Rendimenti dei bond italiani, oltre il 7%

L'Italia prevede di vendere titoli di debito con scadenza a tre e a 10 anni nell'asta di domani. In maniera particolare, sono i titoli a 10 anni quelli sui quali l'Italia deve contare, ma sarà molto difficile venderli tutti, specialmente in questo momento dell'anno.

I titoli a tre anni sarebbero più facili da vendere, dato che c'è qualche richiesta da parte degli investitori nazionali. Se la domanda di titoli a 10 anni dovesse essere troppo piccola, allora si potrà sempre provare a vendere titoli più a breve termine.

Bond italiani al 7%

Il 7 per cento di rendimento è il livello al quale, più o meno, altri governi della zona euro sono stati costretti a cercare aiuto nei salvataggi della BCE e del FMI, dunque i mercati sono sempre più nervosi e lo saranno ancora di più se i rendimenti continueranno a rimanere al di sopra di tale limite per un periodo di tempo prolungato.

Gli investitori temono che l'Italia, pur avendo una dinamica del debito diversa da quella di Irlanda, Grecia e Portogallo, potrebbe subire la stessa sorte, tanto più che si affaccia la data in cui occorrerà rimborsare circa 100 miliardi di euro di debito, tra gennaio e aprile.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Rendimenti dei Bond Italia, ancora oltre il 7%"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: