Forex Trading Italia
01 giugno 2016

Riforma delle Pensioni: Come calcolare le nuove Pensioni?

Riforma delle Pensioni: scopriamo come si fa per calcolare le nuove Pensioni?

La riforma delle pensioni del Governo Monti porterà delle misure che molto probabilmente potrebbero non piacere agli italiani. In breve, ci sarà il contributivo e l'incremento dell'età pensionabile. Per due anni, inoltre, le pensioni saranno congelate e non seguiranno il naturale incremento dell'inflazione. Praticamente, con gli stessi soldi potrai comprare meno cose.

Come si fa per calcolare le nuove pensioni?

Dal primo gennaio del 2012 sarà aumentata l'età della pensione. Praticamente, gli uomini andranno in pensione a 66 anni, mentre le donne a 62. Previsti ulteriori aumenti anche a partire dagli anni futuri: la pensione per le donne arriverà solo a 63 anni nel 2013, 63 anni e 6 mesi nel 2014, 65 anni nel 2016 e 66 nel 2018.

Per gli uomini, come detto, a partire dal prossimo anno l'età pensionabile sale a 66 anni, ma in realtà non cambia granché. Fino ad oggi, infatti, la parte maschile della nostra società poteva andare in pensione a 65 anni, ma doveva attendere altri 12 mesi per poter riscuotere le prime pensioni mensili.

Contributi minimi da versare

La quota minima di contributi da versare per andare in pensione, anche magari in via anticipata, sarà di 42 anni per gli uomini e di 41 anni e 5 mesi per le donne.

calcolo nuove pensioni

Cosa accade per chi vorrà andare in pensione prima di 62 anni?

Praticamente, se si dovesse raggiungere la soglia minima dei contributi prima dei 62 anni di età, la pensione mensile che si riscuoterà sarà inferiore del 4% rispetto a chi chiederà la pensione a 62 anni.

Chi toccherà questa riforma delle pensioni?

Al momento, il 67% delle pensioni saranno congelate, secondo quanto abbiamo detto in apertura. Per tutti coloro che potranno andare in pensione entro questo mese, invece, tutte le modifiche non si applicano.

Autore: Gino Topini

Giudizi e Recensioni su "Riforma delle Pensioni: Come calcolare le nuove Pensioni?" da parte dei nostri utenti:

lucia:

Compio 61 anni a marzo 2012 con una anzianità di 33 anni nel servizio pubblico. Quando potrò andare in pensione?

Lascia il tuo commento su "Riforma delle Pensioni: Come calcolare le nuove Pensioni?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: