Forex Trading Italia
15 aprile 2016

Rublo Russo, RUB

Il Rublo Russo (RUB) è la valuta ufficiale della Russia, approfondimento completo sulle monete e banconote russe, oltre che sul rapporto di cambio con l'euro.

Il Rublo Russo è la valuta ufficiale della Federazione Russa, oltre che della repubblica di Abcasia e di quella dell'Ossezia del Sud.

La suddivisione basilare del rublo è fatta in Copechi, dove 100 copechi equivalgono ad un rublo.

La parola "rublo" deriva, si dice, dalla parola russa "rubit" (рубить), che significa tagliare, in quanto originariamente la moneta veniva ritagliata da un lingotto d'argento.

Monete

La moneta più piccola è quella da 1 copeco, per arrivare fino alla moneta da 10 rubli, che si affianca alla banconota dello stesso valore. Ecco la lista delle monete rublo russo:

  • 1 copeco
  • 5 copechi
  • 10 copechi
  • 50 copechi
  • 1 rublo
  • 2 rubli
  • 5 rubli
  • 10 rubli
Alcune Monete Russe Alcune Monete Russe

Banconote

Il taglio più piccolo di banconota è quello da 10 rubli, che si affianca alla moneta, mentre quello più grande è da 5.000 rubli.

Ecco l'elenco completo delle banconote della Russia:

  • 10 rubli
  • 50 rubli
  • 100 rubli
  • 500 rubli
  • 1.000 rubli
  • 5.000 rubli
Banconote della Russia: Rublo Banconote della Russia: Rublo

Banconote commemorative

Nel 2013 è stata emessa una speciale banconota Rublo Russo dedicata ai giochi olimpici invernali di Sochi.

Banconota Commemorativa da 100 Rubli dedicata ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi Banconota Commemorativa da 100 Rubli dedicataai Giochi Olimpici Invernali di Sochi

Nel 2015, invece, è stata emessa una speciale banconota da 100 rubli per festeggiare la riunione tra Russia e Crimea.

Dove si usa il Rublo Russo

Come detto in precedenza, il rublo russo è la moneta ufficiale della Federazione Russa e viene usato, oltre che nel paese, anche presso le repubbliche di Abcasia ed Ossezia del Sud.

Codice ISO

Il codice ISO del Rubo Russo è "RUB".

Simbolo del Rublo Russo

Il simbolo del Rublo Russo è  .

Banca Emittente

La banca che emette la valuta della Russia è la Bank of Russia.

Tasso di cambio: quanto vale un Rublo Russo

Il valore di un rublo russo varia in base a due variabili principali: la situazione economica nel paese e questioni politiche.

Se guardiamo al grafico della quotazione tra euro e rublo russo, infatti, troviamo una salita particolarmente forte dal 2014 ad oggi: nel 2016 un euro vale circa 75 rubli, mentre solo 3 anni fa (nel 2013) ne valeva circa 40.

Delle cause di questa perdita di potere da parte del rublo dipendono in gran parte dal petrolio e ne abbiamo già parlato nel testo "Perché l'OPEC ha fatto a pezzi la valuta russa" e in quello relativo al downgrade delle obbligazioni russe.

Quotazione Rublo Euro

Per verificare in tempo reale l'andamento della quotazione tra Baht e Euro ti invitiamo a controllare la nostra pagina sul cambio EUR THB. All'incirca è da considerare che 1 Baht vale 2,5 centesimi di euro.

Investire nel Rublo Russo, perché comprare questa valuta

Se vuoi investire nel rublo russo, ci sono interessanti possibilità ed opportunità, ma devi stare molto attento.

La situazione tra paesi dell'occidente e Russia, benché da qualche settimana a questa parte sembri particolarmente calma, potrebbe tornare ad agitarsi da un momento all'altro.

Inoltre, ci sono ancora dei forti dubbi sull'andamento dei prezzi del petrolio nel 2016 e sappiamo benissimo che il valore dell'oro nero influisce pesantemente sul prezzo del Rublo.

Per questo motivo, comprare Rubli Russi può andare bene, ma non come parte principale del proprio portafoglio, bensì come una componente secondaria e minore, proprio in virtù dell'instabilità della situazione (almeno, ad oggi). Ricorda che una buona diversificazione del portafoglio è fondamentale.

Cambio Euro Rublo: perché è importante

Oltre che per investire nella moneta russa, controllare il rapporto di cambio tra euro e rublo è importante anche se avete un'azienda italiana o europea che intrattiene rapporti commerciali con la Russia.

Per rimanere sempre aggiornato su tale rapporto, ti rimandiamo alla pagina del rapporto di cambio EUR / RUB.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Rublo Russo, RUB"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: