Gli investitori e chi vuole giocare in borsa fa spesso affidamento ai “rumors“, ovvero alle voci che arrivano da più fonti e che potrebbero far prevedere, in qualche modo, l’andamento futuro dei trend. I famosi rumors borsa, come si chiamano solitamente, sono sempre più interessanti, ma sono realmente utili? Possono essere usati per guadagnare denaro ed investire senza rischi?

Rumors borsa: sono affidabili?

Cerchiamo, prima di tutto, di dare una risposta alla domanda “principe”, ovvero se i rumors della borsa sono una cosa di cui ci si può fidare. Diciamo che “si”, solitamente le voci possono essere affidabili, ma bisogna saper scremare, ovvero riconoscere una voce affidabile da una meno, ecco alcuni consigli:

  • valuta la fonte del rumor: un conto è una voce, un rumor, che viene da quotidiani importanti del settore come “Il Sole 24 Ore” o “FT”, tutto un altro paio di maniche sono le voci che arrivano da “un pinco pallino qualunque”. Le prime sono affidabili e meritano di essere tenute in considerazione, le seconde è meglio lasciarle lì dove stanno;
  • non fissarti solo su una voce ma senti più campane: anche gli investitori più esperti sbagliano e questo, spesso, pregiudica il loro operato. Per questo motivo, affidarsi ciecamente ad una sola fonte, ad una sola voce, è molto rischioso, indipendentemente da quanto possa essere affidabile la fonte. Per capire perché, ti basta sapere che la maggior parte degli esperti di settore davano per vincente il “remain” invece che il “leave” nella Brexit, giusto per fare un esempio.

Rumors di borsa gratis: ecco i siti migliori per informazioni in tempo reale

Se sei alla ricerca di rumors sulla borsa, informazioni in tempo reale, ma non vuoi pagare per poterli avere, magari perché sui un investitore novizio e non sai quanto potrebbe valerne la pena, ecco alcuni siti importanti:

  • finanza.com , sito web che tiene un punto costante e preciso dei rumors di borsa più affidabili, i migliori nel settore. Si va dal risparmio gestito fino alle assicurazioni, dalla finanza personale e anche al forex;
  • Soldionline.it, che alla sezione “raccomandazioni” fornisce una serie di suggerimenti, giorno per giorno, che risultano essere molto utili per gli investitori.

I rumors delle azioni, quali i più affidabili?

Diciamo che non esiste un’azienda per la quale i rumors siano, a priori, più affidabili rispetto ad altre, è tutta una questione di fonte e di “rumor”. Che le voci siano su imprese del calibro di Tiscali, di Saipem, Ferrari o di aziende estere come Apple, cambia poco, rimane fondamentale ricordarsi di valutare con attenzione la fonte da cui tale voce proviene.

Quali sono le migliori borse su cui investire facendo affidamento ai rumors?

Anche qui non ci sono borse che sono più soggette ai rumors rispetto ad altre. Per ovvie ragioni di vicinanza geografica, i rumors della Borsa di Milano sono i più precisi, quelli più ricchi di notizie e di novità, mentre magari sarà più complesso trovare informazioni sulla borsa cinese o su quella del Giappone, anche se essendo nomi importanti, scegliendo le fonti giuste ti assicuriamo che c’è davvero tanto in rete.

> Leggi anche le borse del mondo

Borsa e rumors, le conclusioni

I rumors di borsa rientrano all’interno della cosiddetta area dell’analisi fondamentale, ovvero l’insieme di notizie che possono essere in grado di influenzare una valuta, una materia prima, il prezzo di un’azione o quello di un indice azionario.

A seconda delle notizie che vengono rese note, e del calendario economico, il movimento che si ha sul mercato può andare dal nullo al molto forte, in entrambi i casi è possibile investire con successo e guadagnare denaro, basta sapere cosa fare e come investire.