Forex Trading Italia
02 ottobre 2012

La Spagna è pronta per gli aiuti

La Spagna è pronta a chiedere aiuto, ma sembra che la Germania stia spingendo per l'attesa.

La Spagna è pronta a riscattarsi di fronte alla zona euro. E' l'ultimo colpo di scena nella crisi del debito sovrano che dura da tre anni e che sta pressando, da qualche tempo a questa parte, la Spagna per mettere in piedi un programma di salvataggio che consentirà alla Banca centrale europea di acquistare le obbligazioni del paese iberico. Gli spagnoli un po' titubanti, ma ora sono pronti a chiedere aiuto. Sono queste le sensazioni che ci sono sui mercati.

La Spagna è pronta per gli aiuti

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, ha detto che la Spagna sta attuando tutte le misure necessarie per superare i suoi problemi fiscali e non ha bisogno di un piano di salvataggio. In privato, alcuni diplomatici europei e un alto funzionario hanno detto che il cancelliere tedesco Angela Merkel ha voluto evitare di parlare di ulteriori salvataggi di fronte al suo parlamento, che è sempre più riluttante ad aiutare gli altri.

La situazione in ogni caso rimane tesa dato che i partecipanti al vertice dei ministri della zona euro di qualche giorno fa hanno detto che ci sono stati degli scambi ricchi di tensione quando Schäuble ha detto ai suoi partner europei che Berlino non può sopportare, così presto, un piano di salvataggio per la Spagna dopo che è stato approvato il piano di salvataggio da 100 miliardi di euro per le banche iberiche.

Alla domanda sul perché la Germania sta spingendo la Spagna ad aspettare, un portavoce del governo tedesco ha detto che "le voci non hanno fondamento, ogni paese decide per se stesso e la Germania non sta spingendo in alcuna direzione".

Un portavoce del primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, ha detto di non essere a conoscenza di alcun veto posto dalla Germania in merito alla richiesta di aiuti. "L'obiettivo della Spagna è quello di eseguire le decisioni adottate lo scorso giugno, cosa che manderà un forte messaggio di fiducia ai mercati".

Via | www.lavanguardia.com

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "La Spagna è pronta per gli aiuti"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: