Forex Trading Italia
20 luglio 2011

UE, aiuti alla Grecia

In zona UE la situazione della Grecia sta tirando giù l'euro contro le altre valute. Per tentare di dare un aiuto, l'UE ha pensato a degli aiuti economici.

Sappiamo che la Grecia sta attraversando un momento difficile. Sembra ora che l'UE voglia aiutare il paese ellenico, ma non solo,studiando delle misure intese ad evitare la violazione della politica UE che vieta un salvataggio per gli Stati membri in difficoltà finanziaria.

UE, aiuti alla Grecia

Queste novità comprendono anche la fornitura di prestiti bilaterali e delle garanzie di prestito.

I tentativi di ampliare il sostegno dell'UE si sono però incontrati con l'opposizione in particolare della Germania. E' proprio la Germania che gioca un ruolo chiave per la realizzazione di questo pacchetto di aiuti, che ha bisogno del compromesso tra tutti i 16 Stati.

La Francia sta invece sminuendo le voci di un accordo, dato che il ministro dell'Economia francese ha detto di non aspettarsi alcun annuncio di aiuto.

Il programma del governo greco intanto è stato accolt con delle proteste di piazza, anche se un sondaggio pubblicato ieri ha detto che oltre la metà delle 1.000 persone intervistate, pensa che il pacchetto è stato creato per andare nella giusta direzione.

Attenzione a come si muoverà l'euro in seguito a queste notizie di analisi fondamentale.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "UE, aiuti alla Grecia"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: