Forex Trading Italia
04 novembre 2012

Ultima Rata IMU, oltre il 200% in più

Parliamo dell'ultima rata IMU, che secondo le previsioni costerà oltre il 200% in più rispetto alla prima.

L'ultima rata IMU, da pagare poco prima delle vacanze di Natale, si preannuncia quanto mai salata per i nostri connazionali. Sembra infatti che ci saranno degli aumenti di imposta che arrivano fino al 207% in più per i contratti liberi, e fino al 2,330% in più per quelli calmierati. Il primo esempio riguarda la città di Milano, mentre il secondo quella di Venezia.

IMU ed incrementi, ecco cosa gli italiani si dovranno aspettare

Sembra che, per quanto riguarda la tassa IMU, sono tanti i comuni che hanno scelto le aliquote massime. L'aumento dell'IMU rispetto all'IMU, lo ricordiamo, è dovuto oltre che a causa dell'aumento delle quote percentuali, anche da quello della base imponibile, come si invece in questa guida all'IMU.

Facciamo degli esempi per capire quali sono gli aumenti a cui gli italiani dovranno far fronte entro breve. Prendiamo ad esempio Roma, la capitale. Ipotizziamo una rendita catastale di 787,60 euro. La prima rata IMU era di 503 euro, mentre quest'ultima rata, sia per IMU prime case che per IMU seconde case, sarà di circa 900 euro. La spesa totale sarebbe dunque di oltre 1.400 euro. Un incremento notevole rispetto ai 380 euro di ICI che la stessa abitazione avrebbe pagato fino allo scorso anno.

A Napoli vale lo stesso discorso. Con una rendita catastale di 800,51 euro, si pagherebbero in totale, tra prima e seconda rata, ben 1.426 euro. L'ICI, invece, costava "solo" 588 euro.

Questi due esempi che abbiamo appena visto, di Roma e di Napoli, sono relativi ai contratti calmierati, ovvero quelli che hanno subito l'incremento più sostanzioso.

Seconda rata IMU, ecco dove si paga di meno

Le notizie, però, non sono tutte brutte, dato che ci sono anche delle città dove il costo della seconda rata di questa tassa costerà di meno rispetto alla prima. E' il caso di Milano, Trieste e Torino.

A voi la parola...

Ora vi chiediamo, voi avete pagato di più o di meno la seconda rata IMU rispetto alla prima? In che città vi trovate?

Autore: Gino Topini

Giudizi e Recensioni su "Ultima Rata IMU, oltre il 200% in più" da parte dei nostri utenti:

Mario:

Una domanda per capire, sono proprietario con i due fratelli della casa dei genitori venuti meno, se a giugno ho pagato 95 euro a dicembre ne pagherò circa 270?

Lascia il tuo commento su "Ultima Rata IMU, oltre il 200% in più"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: