Forex Trading Italia
16 febbraio 2017

Valute del Centro America

Quali sono le monete che si usano nell'America Centrale? Scopriamo le valute del Centro America, una ad una.

Geograficamente parlando, il centro america è quella porzione di terra che unisce il Messico, che fa parte del nord America, e la Colombia, che invece fa parte del sud America. I paesi del centro america sono in totale 7 (da nord a sud: Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama). In questo articolo andiamo a fare conoscenza con le valute che si usano in questi paesi: sono concetti importanti sia per chi volesse fare turismo in uno di essi, che per chi sta pensando di cambiare vita e trasferirsi all'estero.

Dollaro del Belize

Dollaro del Belize Dollaro del Belize

Quella del Belize è una delle tante valute denominate "dollaro", viene emessa dalla Banca Centrale del Belize sin dal 1990. A livello internazionale non è una moneta usata.

Quanto vale un dollaro del Belize? Al cambio attuale con la moneta unica, un dollaro del Belize vale circa 0,40 euro.

Quetzal guatemalteco

Quetzal guatemalteco Quetzal guatemalteco: moneta del Guatemala

Introdotto per la prima volta nel 1925 durante la presidenza di José María Orellana, questa moneta ha rimpiazzato il vecchio peso. Il Quetzal venne agganciato al dollaro americano e rimase in questa situazione fino al 1987. Prima ancora fu legato al franco francese, in considerazione del fatto che il quetzal usava il gold standard.

Quanto vale un Quetzal del Guatemala? Ad oggi la moneta vale circa 0,13 euro.

Viene emessa dalla Banca centrale del Guatemala, si tratta di una valuta che non viene usata a livello internazionale.

Colon di El Salvador

Colon di El Salvador Colon di El Salvador

La situazione della moneta salvadoregna è molto particolare, dato che oggi praticamente non si usa più, ma non ha mai perso valore legale. Dal 2001 le autorità del paese hanno iniziato una progressiva diffusione del dollaro americano applicando un cambio fisso di 8,75 colon per 1 dollaro.

Creata ufficialmente nel 1892, è una delle più antiche monete del centro America, anche se l'arrivo del dollaro americano ha tolto molta della sua importanza, che rimane oramai relegata agli anni passati.

Da qualche tempo a questa parte, tuttavia, l'opposizione sta spingendo per un abbandono della moneta americana ed un ritorno del colon.

Lempira del Honduras

Lempira del Honduras Lempira del Honduras

La moneta che si usa in Honduras è nota come Lempira, ufficialmente creata nel 1931. Emessa dal Banco Central de Honduras, viene usata principalmente nel paese centroamericano. Dal 2010 al 2013, la banca centrale del paese ha approvato la stampa di 315 milioni di banconote con tanto di sistema braille incluso, destinato ai non vedenti.

Quanto vale un Lempira del Honduras? Oggi un lempira vale circa 4 centesimi di euro.

Cordoba del Nicaragua

Cordoba del Nicaragua Cordoba del Nicaragua

Altra moneta dalla storia particolare, questa del Nicaragua. Introdotta per la prima volta nel 1912, nel corso degli anni il governo ha deciso di creare nuove tipologie di monete, ognuna delle quali è andata a sostituire quella precedente con un sistema di cambio volto a combattere l'inflazione.

  • il 5 febbraio 1988 è stato introdotto il "nuovo córdoba", con un tasso di cambio di 1.000:1 (1 nuovo cordoba = 1.000 vecchi cordoba);
  • il 30 aprile 1991 è tornato il córdoba tradizionale, chiamato questa volta "córdoba d'oro", avente un valore pari a 5 milioni di "nuovo córdoba";
Quanto vale un cordoba del Nicaragua? Questa moneta, ad oggi, vale circa 3 centesimi di euro, cambio che rende questa moneta una delle più deboli di tutta l'america centrale ad eccezione del colon costaricano.

Colon del Costa Rica

Colon del Costa Rica Colon del Costa Rica

Da non confondere con la moneta del Salvador, il colon di Costa Rica è ancora oggi la moneta usata nel paese centro americano. La moneta del Costa Rica è stata chiamata così in onore dell'ammiraglio Cristobal Colon.

La moneta venne emessa per la prima volta nel 1951 dalla Banca Centrale del Costa Rica, che nacque solo l'anno precedente come conseguenza dei risultati finali degli scontri legati alla Guerra Civile del 1948.

Quanto vale un colon del Costa Rica? Oggi un colon vale circa 0,001 euro, che fa di questa moneta la più debole del centro America.

Balboa del Panama

Balboa del Panama Balboa del Panama

Il Balboa è la moneta ufficiale di Panama, usata di fianco a fianco con il dollaro americano, con cui ha un cambio di 1:1 . Nato ufficialmente nel 1904 in seguito all'indipendenza del paese dalla Colombia, il Balboa esiste solo in versione moneta, non ci sono banconote.

In realtà, la storia vuole che nel 1941 l'allora presidente Arnulfo Arias decise di far stampare delle banconote con valori da 1, 5, 10 e 20 Balboa. Dopo solo 7 giorni esse furono dichiarate fuori valore e vennero ritirate, per poi essere completamente distrutte. Se ne salvarono pochissime, che infatti hanno un valore molto alto per i numismatici ed i collezionisti.

Oggi, a Panama, si usa il dollaro americano come banconota e moneta, mentre il Balboa solo come moneta.

Quanto vale un balboa del Panama? Considerando il cambio legato alla pari con il dollaro, un balboa vale circa 0,94 euro, la moneta con il maggior valore del Centro America.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Valute del Centro America"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: