Forex Trading Italia
28 luglio 2015

Vendite Auto: Volkswagen Supera Toyota nel primo semestre 2015

Secondo gli ultimi dati che sono stati resi noti, la tedesca Volkswagen è diventata leader mondiale nella vendita di auto per il primo semestre 2015, superando la giapponese Toyota.

Per la prima volta nella sua storia l'azienda tedesca Volkswagen supera la giapponese Toyota relativamente alle vendite globali di auto da gennaio a giugno 2015.

L'azienda produttrice della mitica Golf ha fatto sapere di aver venduto 5,04 milioni di auto nei primi sei mesi dell'anno, mentre la concorrente nipponica si è fermata a 5,022 milini di auto.

Volkswagen supera Toyota, il sorpasso nonostante il calo di vendite

L'azienda tedesca è riuscita a superare quella nipponica nonostante un calo delle vendite su base annua.

Si è trattato, però, di un calo inferiore a quello fatto registrare proprio da Toyota: -0,5% Volkswagen, -1,5% Toyoya.

Volksawgen vs Toyota: il confronto sui mercati mondiali

Forte la crescita dell'azienda giapponese sul mercato USA, dove ha fatto segnare un incremento del 5,6%, contro una salita di "solo" il 2,4% da parte di VW.

In Cina, il mercato più grande al mondo, l'azienda gapponese ha fatto segnare delle buone vendite, mentre la concorrente tedesca ha dovuto affrontare un calo del 3,9%.

In Europa, invece, tutta un'altra storia, con Volkswagen che ha fatto segnare un incremento di vendite del 6% contro il +5,7% di Toyota.

In Giappone entrambe le case hanno avuto dei cali, con un -8,2% per Toyota (-13% dper Daihatsu, altro brand posseduto dal gruppo giapponese) e un -17% per Volkswagen.

Volkswagen vs Toyota, TABELLA riepilogativa

Vediamo in questa tabella un riepilogo dei risultati delle vendite di Toyota e Volkswagen per quanto riguarda i vari mercati del mondo.

Volkswagen Toyota
USA +2,4% +5,6%
Asia -3,9% n.d.
Europa +6% +5,7%
Giappone -17% -8,2%

Titolo azionario di Volkswagen

Volkswagen

Il titolo azionario di Volkswagen ha un prezzo superiore a 188 dollari per azione. Abbiamo visto un forte calo nel corso delle ultime giornate, passando da un prezzo di 216 dollari ad azione a quello attuale di 188 circa.

Abbiamo recentemente visto un "gap" in salita, staremo a vedere alla riapertura dei mercati in che maniera il titolo si muoverà, ma potrebbe farlo in positivo.

Titolo azionario di Toyota

Toyota

Il titolo Toyota si trova al momento attorno ad un valore di 131,65 dollari ad azione.

Instabile il movimento del titolo nel corso delle ultime giornate, "racchiuso" tra un massimo di poco inferiore a 137 dollari ad azione e un minimo di 128 .

L'ultima apertura ha fatto vedere un gap al ribasso, che potremmo rivedere anche oggi.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Vendite Auto: Volkswagen Supera Toyota nel primo semestre 2015"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: