[azione_singola codice="BMPS.MI"]
Banca Monte dei Paschi di Siena, nota anche come MPS, è l'istituto di credito più antico in Italia, oltre che uno dei più antichi nel mondo. Nata nel 1472 come monte di pietà, il suo obiettivo originario era quello di dare un aiuto alle classi più disagiate della città di Siena.
Dopo Unicredit e Intesa SanPaolo, il gruppo MPS è il terzo nel nostro paese per numero di filiali sul territorio.
Oltre che offrire servizi di conto corrente, MPS offre anche gestione patrimoniale, private banking, fondi pensione, polizze vita, prestiti e mutui.
La quotazione MPS avviene il 25 giugno 1999 presso la Borsa di Milano, con un'offerta pubblica di grande successo, che fa segnare delle richieste di acquisto dei titoli paria 10 volte l'offerta pubblica iniziale.
In seguito alla quotazione, Monte dei Paschi di Siena inizia una forte e diffusa attività di espansione. Arrivano le acquisizioni della Banca Agricola Mantovana, della Banca del Salento e di Banca Antonveneta.
In questa guida imparerai:
La crisi degli ultimi anni
Gli ultimi anni sono stati alquanto complessi per la Banca e i suoi titoli. Dopo essere stata bocciata lo scorso 26 ottobre 2014 dalla BCE per il fallimento degli stress test, il titolo azionario MPS perse il 39,2%.
Widiba
Sfruttando la sempre maggiore diffusione di internet, Banca MPS apre Widiba (acronimo di Wise Dialog Banking), la banca online del gruppo.
Widiba è iscritta all'albo delle banche e aderisce al fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ed al Conciliatore Bancario.