[azione_singola codice="ENEL.MI"]
Enel è una delle aziende più grandi sul panorama italiano, leader nel settore dell'energia tradizionale e in prima linea in quello dell'energia verde.
Nella scelta di un'azienda presso cui investire è fondamentale optare per imprese che siano sane e robuste, in grado di cogliere al volo le opportunità e i rischi del mercato e di far fronte ad eventuali problemi ed imprevisti.
La presenza nel mondo di quest'azienda con sede a Roma è davvero notevole, con sedi in nord America, sud America, Europa, Africa e Asia e un totale di 60 milioni di clienti in tutto il mondo. Questo permette all'impresa di essere una tra le prime 60 al mondo in termini di fatturato: oltre 80 miliardi di euro.+
In questa guida imparerai:
Il Modello di Business di Enel
Sono cinque le linee principali lungo le quali si "snoda" il business aziendale: gas, energie rinnovabili, generazione globale, infrastrutture e reti e trading globale. In sostanza, nessun aspetto viene lasciato non curato, dallo studio del modello di business fino alle decisioni che riguardano l'efficienza degli impianti.
MyEnel e l'attenzione al cliente
Da sempre Enel, in qualità di principale distributore di energia elettrica in Italia, è molto attento al cliente e al rapporto con lui. Tra i vari servizi pensati appositamente per il consumatore finale troviamo anche MyEnel, che permette la possibilità di gestire il proprio conto Enel direttamente da casa, con il computer, o da ovunque ci si trova, con l'app. Tra le ampie possibilità che MyEnel permette di avere, c'è anche quelle di rateizzare la bolletta o di rettificarla.
Perché investire in azioni Enel
Enel è un'azienda che ha molto a cuore lo sviluppo delle energie rinnovabili, che sono un po' il futuro dell'energia. Per questo motivo si prevede una crescita importante del valore aziendale.
I rischi sono molto bassi perché ci sono delle forti potenzialità di crescita, in considerazione del mercato nel quale dove l'azienda italiana opera.
Il prezzo azionario è inoltre molto stabile, anche in virtù delle previsioni di UBS che vogliono l'utile aziendale raggiungere il 30% circa entro il 2020.
L'unico momento di difficoltà più recente che Enel ha avuto nel corso degli ultimi anni è stato quello appena seguente la crisi del 2009, dal quale però l'azienda di Roma ha saputo riprendersi in maniera eccellente.
Per questo motivo si prevede che la quotazione delle azioni Enel in futuro dovrebbe essere positiva, un interessante investimento da fare anche per chi cerca un titolo tra le migliori azioni 2020.