Azioni del settore energetico / green energy

Quando si parla di investire denaro, una delle scelte da poter considerare è quella di investire nelle migliori azioni del settore energetico e green energy.

Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo ad una conversione delle fonti di energia, con un costante passaggio da quelle fossili (come il petrolio) e quelle pulite e rinnovabili: vento, sole, acqua, biomasse, geotermico e così via.

Ne consegue che le aziende che si occupano di queste cose hanno delle rosee prospettive di crescita per il futuro, pertanto gli investitori delle migliori piattaforme di trading online (come eToro, vedi il sito ufficiale) si stanno spostando verso questa forma di investimento.

Migliori azioni settore energetico e green da comprare 2021

Secondo Jodie Gunzberg di Morgan Stanley Wealth Management, la disponibilità e la qualità degli investimenti stanno aumentando, dando agli investitori nuove opzioni per costruire una strategia di investimento consapevole del clima che integri gli obiettivi di impatto ambientale con quelli finanziari.

Enel

Enel Green Power
Investi in Azioni Enel Green Power

Enel è una delle aziende che dev’essere messa al primo posto quando si parla delle migliori azioni energetiche.

L’azienda italiana si distingue con la sua Enel Green Power, società che gestisce numerose centrali di energia pulita nel mondo: solari, eoliche, idroelettriche, geotermiche e delle biomasse.

Per il 2021 investire in azioni Enel è una delle scelte che gli investitori possono fare.

Le azioni Enel si trovano anche sulla piattaforma di trading eToro (vedi il sito ufficiale), dove si possono anche copiare le strategie degli altri investitori.

First Solar

First Solar
Investi in Azioni First Solar

First Solar è una delle aziende leader nello sviluppo di pannelli solari a film sottile. Questi moduli producono elettricità a un costo inferiore rispetto ai pannelli tradizionali a base di silicio, e hanno anche delle prestazioni migliori in condizioni di caldo e umido, oltre a liberarsi più rapidamente della neve e dei detriti.

Queste caratteristiche li rendono ideali per applicazioni su larga scala.

First Solar ha un bilancio fortemente in positivo. La maggior parte dei concorrenti, invece, ha molti debiti in bilancio e paga interessi a prestatori terzi.

La forza finanziaria della First Solar non solo riduce ulteriormente i suoi costi, ma le fornisce anche la capacità di continuare ad espandere la sua capacità produttiva.

Vestas Wind Systems

Vestas Wind Systems
Investi in Azioni Vestas Wind Systems

Vestas è un’azienda danese che progetta, produce e installa turbine eoliche. L’azienda spicca rispetto ai concorrenti per le infrastrutture.

Gli investimenti in energie rinnovabili sono stati particolarmente resistenti all’impatto della pandemia da COVID-19, a differenza delle fonti energetiche tradizionali basate sui combustibili fossili, che hanno sperimentato una notevole volatilità.

Nel [anno_ corrente] l’energia rinnovabile è tra le forme più convenienti di produzione di energia, e si prevede che essa diventerà la fonte primaria di energia negli Stati Uniti entro 30 anni e che potrebbe portare fino a 10.000 miliardi di dollari di investimenti in capitale.

Iberdrola

Iberdrola
Investi in Azioni Iberdrola

Iberdrola è un’azienda energetica spagnola che si focalizza sulla costruzione, gestione e manutenzione delle infrastrutture elettriche.

E’ un gruppo che ha investito molto sulle energie rinnovabili, tra cui eolico offshore e onshore, solare termico e fotovoltaico.

Iberdrola è uno dei principali produttori di elettricità al mondo ed opera in diversi mercati internazionali, con le sue principali aree di attività in Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Messico e Brasile.

L’azienda fornisce energia elettrica a più di 34 milioni di clienti e ha quasi 35 mila posti di lavoro.

NextEra

NextEra Energy
Investi in Azioni NextEra Energy

NextEra Energy è una delle più grandi società di servizi al mondo, vantandosi inoltre di essere il più grande generatore al mondo di energia rinnovabile eolica e solare.

Secondo gli esperti, per quanto riguarda l’attività di energia rinnovabile di NextEra, l’azienda presenta un vantaggio competitivo chiave: si è già assicurata alcuni dei siti di generazione eolica e solare più desiderabili degli Stati Uniti, con accordi di acquisto di energia che durano almeno 20 anni.

NextEra ha annunciato anche dei piani di investimento per oltre 65 milioni di dollari in un progetto pilota che produrrà idrogeno “verde” dall’energia solare entro il 2023, anno in cui l’azienda chiuderà la sua ultima centrale a carbone.

Molti a Wall Street indicano NextEra (NEE) come una delle migliori azioni di energia verde da comprare per il [anno_ corrente].

General Motors

General Motors
Investi in Azioni General Motors

Benché non sia un’azienda direttamente correlata all’energia rinnovabile, General Motors ha fatto perno sul suo modello di business per raggiungere una migliore sostenibilità.

GM è una delle più grandi case automobilistiche del mondo e investirà 27 miliardi di dollari in veicoli elettrici nei prossimi anni.

Nel frattempo, General Motors ha ottimizzato la sua catena del lavoro, ed oggi l’azienda non deve sovraprodurre per soddisfare gli alti costi del lavoro, per poi scaricare le sue auto nelle flotte a noleggio.

GM opera secondo un modello di domanda-offerta in cui può produrre solo per soddisfare la domanda ed è strutturato per fare non peggio del pareggio di bilancio.

Invesco Solar (ETF)

Invesco Solar (ETF)
Investi nell’ETF Invesco Solar

Invesco Solar è un ETF che dà un’esposizione alle migliori azioni del settore green energy, e ad oggi è uno dei pochi ETF focalizzato al 100% sull’energia solare.

Gli investitori che scelgono di investire tramite questo ETF potrebbero beneficiare della diversificazione e della liquidità di avere società statunitensi, europee e cinesi in un unico fondo.

Le previsioni per questo ETF sono di crescita perché l’amministrazione Biden e il Congresso controllato dai democratici hanno fatto della lotta al cambiamento climatico una priorità chiave per il [anno_ corrente].