Elenco completo delle borse africane.

Le borse valori africane non sono tra le più importanti al mondo, considerando che la maggior parte dei paesi del continente nero sono molto indietro in termini di sviluppo economico. 

Borse Valori Africane, i migliori mercati africani

Qui sotto trovi le migliori borse valori africane da tenere d’occhio per investire in Africa.

Borsa di Johannesburg (JSE)

Con una capitalizzazione di mercato di 1,36 trilioni di dollari USA, la borsa di Johannesburg (JSE) è la più grande borsa valori dell’Africa.

In quanto fornitore di servizi di mercato primario, secondario, post-negoziazione e tecnici, il JSE svolge un ruolo cruciale nell’economia sudafricana.

Non solo controlla i mercati primario e secondario, ma fornisce anche informazioni sui mercati e vende dati di mercato.

Il JSE ha 425 aziende quotate e non dipende troppo dai beni o dai servizi di una sola società, ed anche gli investitori possono trarre vantaggio dal fatto di poter investire in diversi modi.

Borsa nigeriana (NGX)

Quando si parla di infrastrutture di mercato integrate in Africa, la borsa della Nigeria è stata una delle prime.

La Nigerian Exchange (NGX) è una delle principali piattaforme di trading dell’Africa e fornisce un’ampia gamma di servizi attraverso le aziende controllate, come la NGX Regulatory Limited (NGX RegCo), un’attività di regolamentazione indipendente, e la NGX Real Estate Limited (NGX RelCo), una società immobiliare.

L’NGX conta 156 società quotate in borsa e grazie ai recenti incrementi di valore delle azioni che lo compongono, è diventato uno dei mercati azionari con le migliori performance a livello globale.

Borsa di Casablanca (CSE)

La Borsa di Casablanca è il mercato azionario del Marocco, oggi al passo con i tempi grazie a delle modifiche (del 1993) che hanno reso più facile organizzare le transazioni e grazie ad una completa piattaforma di trading elettronico.

La capitalizzazione di mercato della Borsa di Casablanca è di circa 65,3 miliardi di dollari USA e attualmente vi sono 76 aziende quotate.

Come investire nelle borse valori africane

Per poter investire nelle principali borse valori africane e nei mercati africani, la soluzione più comoda è aprire un conto gratuito con piattaforme autorizzate come eToro (link per sito ufficiale), che ti consentono di comprare e vendere azioni ed indici azionari direttamente da casa.

La comodità di investire nelle borse valori africane con eToro (link per sito ufficiale) è notevole, anche perché grazie al supporto degli altri investitori puoi avere un confronto su come investire.

Se cerchi delle economie emergenti su cui poter investire in futuro, i mercati Africani ed il suo mercato azionario possono essere una scelta da non sottovalutare. 

Migliori azioni delle borse valori africane

Tra le migliori azioni della borsa valori africana possiamo vedere:

  • Shoprite Holdings;
  • Sasol;
  • Nestlé Nigeria;
  • Safaricom;
  • KCB Group

Altre borse valori africane

Botswana Stock Exchange (BSE)Gaborone, Botswana
Dar es Salaam Stock Exchange (DSE)Dar es Salaam, Tanzania
Egyptian Exchange (EGX)Cairo, Egitto
Ghana Stock Exchange (GSE)Accra, Ghana
Nairobi Securities Exchange (NSE)Nairobi, Kenia
Namibian Stock Exchange (NSX)Windhoek, Namibia
Regional Securities Exchange SA (BRVM)Abidjan, Costa d’Avorio
Rwanda Stock Exchange (RSE)Kigali, Ruanda
Stock Exchange of Mauritius (SEM)Port Louis, Mauritius
Tunis Stock Exchange (BVMT)Tunisi, Tunisia
Zimbabwe Stock Exchange (ZSE)Harare, Zimbabwe

Per investire sulle borse africane bisogna prima di tutto capire l’economia del continente nel suo complesso, poi iniziare ad analizzare e studiare tutte le quotazioni in tempo reale delle borse più importanti, da cui partire per capire le previsioni dell’andamento futuro.

Vai all’elenco delle borse del Mondo.