Cardano Criptovaluta

Tra del tante criptovalute sul mercato, ecco Cardano criptovaluta, conosciuta anche come ADA; Perché conviene investire in questa crypto? Vediamone le caratteristiche e come comprarla.

Cardano criptovaluta: come comprarla e come conviene investire in ADA

Se sei alla ricerca di informazioni su come investire nella criptovaluta Cardano, continua a leggere. Scopriremo insieme un po’ di storia di questa valuta e cercheremo di capire se conviene investire e fare trading su questa crypto che sta riscuotendo un buon successo tra gli investitori, tanto che è diventata una delle preferite di quelli che optano per la piattaforma di trading eToro (sito ufficiale e recensione). 

Siamo abituati ad abbinare le criptovalute a studenti o comunque giovani con la passione per l’informatica, ma non è sempre così.

Cardano è un sistema peer-blockchain interamente ideato da un gruppo di scienziati.

Cardano criptovaluta: un po’ di storia

Tale moneta virtuale infatti, nasce da un gruppo di accademici che hanno analizzato le blockchain esistenti sino a ottenere alcune caratteristiche tra le migliori riscontrate in criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Altro punto di forza di Cardano è un metodo innovativo di Proof of Stake che si concentra sulla crittografia.

Perché si chiama Cardano

Il nome di questa piattaforma ha poco a che vedere con quello delle altre criptovalute, solitamente incentrato sulla tecnologia o sull’innovazione. Effettivamente la denominazione non è casuale.

Essa trae ispirazione da Gerolamo Cardano, un geniale scienziato italiano appassionato di calcolo delle probabilità (ma anche di filosofia, astrologia e medicina) vissuto nel 1500.

Investire in Cardano, migliori piattaforme di trading

Per investire su Cardano, vista la volatilità intrinseca nella natura delle criptovalute, è necessario appoggiarsi a piattaforme rapide e sicure, che consentano una compravendita semplice di quanto contenuto nel portafoglio.

Ecco alcuni esempi di piattaforme consigliate per effettuare trading e investire sulle altcoin.

eToro

Chiunque conosca un minimo il settore del trading di azioni/criptovalute o altri prodotti finanziari, ha sentito parlare di eToro (sito ufficiale).

Stiamo parlando del broker più pubblicizzato in rete che, al di là del brand, risulta essere una piattaforma estremamente funzionale quando si vuole investire nel progetto Cardano e negli ADA.

All’interfaccia funzionale e alle funzioni avanzate, sono affiancati un numero impressionante di webinar, guide e tutorial che rendono eToro adatto ai neofiti del settore.

La sua connotazione social, la rende una piattaforma ideale per chi vuole imparare dai migliori del settore in un ambiente aperto anche a chi è meno esperto.

> Vai al sito ufficiale di eToro

Plus500

Plus500 (sito ufficiale) è una delle principali piattaforme per quanto riguarda il trading online. Su questo sito non si trattano solo forex, azioni e altri prodotti finanziari più “tradizionali” ma anche criptovalute.

Tra i numerosi punti a favore di Plus500 vi è una pratica app che consente di operare in tempo reale praticamente ovunque ci si trovi (a patto di avere una connessione internet), un conto demo adatto per imparare senza dover pagare di propria tasca e un livello di assistenza che non teme rivali.

> Vai al sito ufficiale di Plus500

XTB

Tra le piattaforme ideali per investire su Cardano figura anche XTB (sito ufficiale). Nonostante il sito sia leggermente meno popolare rispetto agli altri servizi finora citati (perlomeno in Italia), si tratta di una realtà molto interessante.

Le altcoin su cui investire, oltre agli ADA, sono davvero una moltitudine e consentono di conservare un wallet variegato. Interfaccia ottima e un livello di sicurezza degno dei suoi principali competitor, rendono Markets.com una scelta sempre più diffusa tra i trader di tutto il mondo.

> Vai al sito ufficiale di XTB

Cardano ADA è sicura?

Come è facile intuire ciò rende ancora più sicure le transazioni digitali che coinvolgono la moneta virtuale in questione (definita comunemente ADA). Se in tal senso gli standard sono elevati in tutto il mondo delle criptovalute, per questa moneta tale livello è ancora più elevato.

Previsione Cardano criptovaluta 2020: conviene investire in ADA?

Forte dell’appoggio di alcuni esperti di finanza, Cardano sta rapidamente scalando le gerarchie tra le monete virtuali e si candida, per quanto riguarda il futuro a medio termine, come una delle principali concorrenti del Bitcoin.

A testimonianza della bontà del progetto e della sua graduale espansione, basti pensare che in Asia esistono già numerosi sportelli automatici dedicati a Cardano e agli ADA. Molti di questi sono posizionati a Giappone, un paese che sembra avere una particolare predilezione per le criptovalute.

Chi sono gli investitori?

Hoskinson e Wood hanno investito alcune centinaia di migliaia di dollari su questo progetto così ambizioso. Naturalmente poi vi è un gran numero di piccoli risparmiatori, appassionati di criptovalute o altri tipi di profili che stanno puntando forte su Cardano e sugli ADA.

Il progetto con basi solide infatti, offre garanzie che spesso non sono del tutto presenti nelle criptovalute più giovani. Questo settore in espansione infatti, è ricco di progetti senza solide fondamenta e che si rivelano bolle di sapone (se non vere e proprie truffe). In tal senso, il background solido di Cardano è una garanzia di alto livello.

Comprare Cardano criptovaluta: come fare?

Come per tutte le altre criptovalute anche gli ADA non si possono acquistare in un negozio fisico. In tal senso esistono numerose piattaforme exchange che offrono servizi per quanto riguarda comprare altcoin.

Naturalmente anche in questo caso è consigliato affidarsi a siti di comprovata sicurezza. In passato infatti, alcune piattaforme poco affidabili hanno chiuso i battenti sottraendo i wallet dei propri utenti.

Con i siti qui illustrati i rischi (almeno teoricamente) dovrebbero essere pressoché nulli.

Coinbase

Coinbase (sito ufficiale), oltre all’ottima nomea, è attiva dall’ormai lontano 2012. La piattaforma è gestita da una società californiana specializzata proprio nella compravendita di criptovalute.

L’interfaccia pratica e allo stesso tempo elegante, il wallet disponibile per gli iscritti e la possibilità di effettuare transazioni avanzate, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Coinbase la piattaforma ideale se intendi trattare gli ADA di Cardano.

E per quanto riguarda le commissioni? Coinbase (vedi recensione) trattiene l’1,5% di ogni transazione effettuata tramite il proprio sito. Un costo decisamente nella media del settore.

> Vai al sito ufficiale di CoinBase (che regala 10$ gratuiti)

Bitpanda

Un’ottima alternativa a Coinbase è senza alcun dubbio Bitpanda (sito web ufficiale). Nato nel 2014, questo sito austriaco offre una serie di servizi indirizzato verso chi vuole effettuare trading nell’ambito delle criptovalute.

A fronte di uno standard di sicurezza estremamente elevato e di una serie di servizi alquanto interessanti, Bitpanda chiede però commissioni che variano dal 2 al 3% a seconda del tipo di operazione effettuata.

Si tratta di costi leggermente sopra la media rispetto ai suoi principali competitor.

Migliori portafogli Cardano

Una volta ottenuta la criptovaluta però, è bene valutare quale sia il miglior portafoglio (wallet) per conservarla. Anche in questo caso, il fattore sicurezza è determinante.

Un servizio wallet affidabile è un requisito fondamentale per chiunque voglia trattare criptovalute.

Di seguito, mostreremo alcuni tra i servizi più indicati per tenere al sicuro i propri ADA (oltre al già citato Coinbase).

Revolut

Oltre che una tra le più solide prepagate sul mercato, la Revolut (sito ufficiale) permette anche di comprare e vendere criptovalute.

Per poterlo fare basta aprirne una carta gratuitamente ed invitare ad iscriversi almeno 3 persone, tramite il vostro codice di raccomandazione.

Una volta avuti 3 amici che hanno aperto la loro Revolut, avrete la possibilità di investire in criptovalute direttamente dall’app.

Wirex

Wirex (sito ufficiale) è un servizio che tratta a 360 gradi valute e criptovalute. Tramite essa è possibile trattare e conservare praticamente tutte le principali criptovalute attualmente disponibili. Non solo: con Wirex è possibile gestire contemporaneamente anche monete “tradizionali”, il tutto tramite una pratica carta prepagata.

Costi contenuti e un alto livello di sicurezza sono altre peculiarità che rendono tale piattaforma ideale per conservare gli ADA in tutta tranquillità.

Ledger Nano S

E se il portafoglio fosse invece reale? Il Ledger Nano S (QUI il Sito Ufficiale) è un wallet “fisico” per molti versi simile a una penna USB. In esso è possibile conservare numerosi tipi di criptovalute contemporaneamente, tra cui proprio gli ADA di Cardano.

Nel settore degli hardware wallet, questo strumento realizzato dall’azienda francese Ledger è uno dei più diffusi al mondo. In questo caso, a patto di preservare l’integrità dello strumento, le criptovalute sono totalmente al sicuro.

> Vai al sito ufficiale della Ledger Nano S

Migliori Azioni 2020

Fonte: https://www.fool.com/investing/2020/01/06/10-top-stocks-that-will-make-you-richer-in-2020.aspx