L’ISIN (International Securities Identification Number) è un codice sviluppato seguendo un preciso standard internazionale ISO 6166 ed è utilizzato per l’identificazione di titoli come azioni, obbligazioni e fondi.

Cosa indica il codice isin

È un codice che identifica univocamente un certo “asset” a livello internazionale e viene usato praticamente in ogni parte del mondo.

Le agenzie nazionali di codifica (NNA, National Numbering Agency) sono responsabili per l’assegnazione del codice ISIN ai titoli di ogni singolo paese. Tre di queste NNA (Germania, Stati Uniti e Svizzera) fungono da agenzie sostitutive per l’assegnazione di codici ad azioni ed obbligazioni dei paesi che non hanno ancora una propria agenzia.

In Italia è la Banca d’Italia responsabile dell’assegnazione degli ISIN, avendo assunto questo compito dopo l’assimilazione dell’Ufficio Italiano Cambi.

Come si legge il codice ISIN

L’ISIN è un codice alfanumerico di 12 caratteri formato da struttura ben precisa:

  • I primi due caratteri corrispondono al codice del paese secondo lo standard ISO 3166. Per l’Italia è “IT”;
  • I seguenti nove caratteri formano il numero di base. La struttura e le dimensioni di questo codice sono a discrezione dell’agenzia di codificazione del paese.
  • L’ultimo carattere è una cifra di controllo che viene calcolato usando l’algoritmo Modulo 10 che mette al riparo da numeri contraffatti.

Come ottenere codice ISIN

Per le aziende o i fondi che hanno bisogno di avere un codice ISIN per le proprie azioni, obbligazioni o fondi, la registrazione si fa sul sito ufficiale https://www.isin.org/it/procedura-isin/ .

Tempi e costi vengono stabiliti di volta in volta a seconda delle necessità e delle caratteristiche della propria azienda.

Come trovare un codice ISIN

Se invece sei un investitore e ti stai chiedendo “dove trovo il codice ISIN“, per sapere come trovare un codice ISIN il punto di partenza è il sito https://www.borsaitaliana.it/ .

In alto a destra c’è un motore di ricerca all’interno del quale è possibile inserire il titolo di un’azione di cui si cercano informazioni, oppure direttamente un codice ISIN per riavere notizie sul titolo cui esso è collegato.

La ricerca per codice ISIN funziona sia per le azioni che per le obbligazioni, fondi, ETF, BTP e così via.

Praticamente, ogni forma di investimento che si può fare in Italia ha questo codice.

Perché il codice ISIN è importante

Andando subito al punto, fare una ricerca con codice ISIN di un titolo o di un’obbligazione, permette di conoscere in maniera univoca e senza possibilità di errori di quale tra le migliori azioni da comprare si tratta.

Questo può essere utile se si stanno valutando le quotazioni ai fini dell’investimento, o semplicemente perché si ha bisogno di avere maggiori informazioni o news in merito.

Codice ISIN: esempio

Di seguito un esempio di codice ISIN: IT0000336518

Si tratta, per la precisione, del codice ISIN delle azioni Juventus, composto dunque da 3 parti:

  • il codice di rappresentanza italiano, “IT”;
  • le 9 cifre centrali, in questo caso 000033651;
  • l’ultima cifra di controllo, o “check digit”, in questo caso 8