Oggi andremo a parlare di come comprare azioni delle compagnie aeree, rispondendo alle domande dove farlo e quali sono le migliori al momento sul mercato.

Essendo quello dei trasporti un settore molto strategico per molti aspetti, è una scelta davvero interessante quella di andare a investire in esso i proprio capitali.

Come comprare azioni compagnie aeree: le migliori piattaforme

La prima cosa su cui è importante porre l’attenzione è quale sia il modo migliore per andare a comprare azioni di compagnie aeree, e come per molte altre realtà la via più ottimale è quella del trading online. Questo significa andare a operare sulle piattaforme dedicate e gestite da broker finanziari, unica cosa di cui è importante accertarsi è che siano stati autorizzati dai principali organi di controllo (Consob e Cysec) come eToro (vedi sito ufficiale).

Ecco una lista di quelle che, con le dovute autorizzazioni, sono considerate le migliori piattaforme per operare con il trading:

eToro

eToro (vedi sito ufficiale) si tratta senza dubbio di una delle più conosciute e utilizzate piattaforme all’interno del sistema di trading online, che tra le varie opzioni in circolazione ha sempre saputo rinnovarsi al passo con le nuove tecnologie ed esigenze degli investitori.

La cosa che ha sancito la sua superiorità su molti broker di trading online è stata l’opzione del social trading, ovvero la possibilità di operare allo stesso modo dei migliori trader professionisti presenti sulla piattaforma, potendo di fatto copiare nel vero senso della parola le loro stesse posizioni.

È ovvio che questa offerta da eToro (vedi sito ufficiale) possibilità non solo ha fatto aumentare gli investimenti di chi è navigato nel settore, ma ha avvicinato ancora più persone alle prime armi, le quali possono contare su ottimi investimenti seguendo i migliori.

Plus500

Plus500 (vedi sito ufficiale) semplicità di utilizzo e compatibilità con tutti i tipi di dispositivi più moderni sono i suoi principali punti di forza, aspetti che, come si può facilmente immaginare, rendono la piattaforma molto ricercata da chi utilizza tecnologie sempre più moderne.

La piattaforma Plus500 la si può trovare in tre diverse tipologie: tramite software scaricabile su PC, tramite collegamento alla pagina web della piattaforma, e infine, tramite applicazione scaricabile sullo smartphone per utilizzare Plus500 (sito ufficiale) in mobilità.

iBroker

iBroker (Sito Ufficiale) la sua crescita nel tempo è stata davvero incredibile, e questo grazie alla capacità della piattaforma in questione di trasformarsi al passo con i tempi.

Adesso, per gli investitori si tratta senza ombra di dubbio di quello che possiamo definire un intermediario privilegiato, che permette a chi opera con esso di contare su un agevole investimento sui derivati, oltre ad essere considerato come una valida alternativa agli strumenti di trading più classici.

iBroker (Sito Ufficiale) gode di una certa fama tra gli investitori, grazie a quello che molti utilizzatori hanno definito come un servizio di eccellenza, in quanto questo broker cura ogni aspetto del rapporto tra piattaforma e investitore. 

XTB

XTB (sito ufficiale),  broker estremamente interessante, che si caratterizza per essere quello più predisposto ad una diversificazione maggiore del proprio portafoglio investimento.

Oltre al Forex, sulla piattaforma XTB (sito ufficiale qui) si possono trovare anche indici azionari, materie prime, ETF, criptovalute e infine anche il settore delle azioni di ogni singola azienda operante sul mercato ovviamente comprese le azioni delle compagnie aeree.

Migliori azioni compagnie aeree da comprare e vendere

Entriamo nel vivo del nostro testo andando a vedere quali sono le Migliori azioni compagnie aeree da comprare e vendere.

Ryanair

Nel complesso possiamo considerare Ryanair come una delle certezze del settore in questo momento complicato.

Volendo tenere conto, comunque, della situazione di difficoltà del 2020 nel settore trasporto aereo, i dati generali mostrano che il gruppo ha visto aumentare il suo profitto dal 22 al 25% rispetto agli anni precedenti.

La cosa interessante è che gli analisti sono ottimisti sul fatto che questa crescita continuerà, e sarà la locomotiva della ripresa galoppante nel dopo Covid.

Fai trading su NASDAQ:RYAAY

Easyjet

Tra gli analisti c’è molto ottimismo in merito al futuro di questa compagnia, e quindi, anche della crescita nel valore delle sue azioni.

Nonostante la forte contrazione nei ricavi per un 2020 che ha visto il blocco dei viaggi per un lungo periodo di tempo a causa della Pandemia di Coronavirus, Easyjet rappresenta una realtà radicata appieno all’interno del territorio europeo.

Il fatto che sia un esempio di fidelizzazione del cliente, in quanto possiede uno zoccolo duro di viaggiatori affezionati, fa ben sperare quando in seguito alla fase vaccinale di massa si potrà tornare a viaggiare.

Fai trading su LSE:EZJ

Air France-KLM

Come per tutte le compagnie aeree è necessario tenere in considerazione il fatto che, in un momento complesso come quello della Pandemia che da oltre un anno ha messo in ginocchio l’economia mondiale, per fare una previsione si deve pensare alla ripresa del settore in seguito alla vaccinazione completa della popolazione.

Partendo da questo, la presenza massiccia di voli e di linee aeree battute ogni giorno, sarà una delle principali aziende del settore trasporti a vedere in breve tempo ricrescere il proprio fatturato.

Fai trading su EURONEXT:AF

Lufthansa

Si tratta senza dubbio di quella che, all’interno del gruppo di compagnie analizzate, rappresenta la vera scommessa per gli investitori.

La crisi che ha colpito il settore si è abbattuta in maniera più pesante su Lufthansa rispetto alle altre, tanto da essere più volte andata vicino al default.

In attesa di una ripresa del settore trasporti in seguito alle vaccinazioni, potrebbe vedere risalire la situazione in breve tempo, e per n investitore comprare oggi a prezzi bassissimi è come avere davanti la cosiddetta “gallina dalle uova d’oro”.

Fai trading su XETR:LHA

Delta Airlines

Compagnia aerea di cui si parla molto negli ultimi tempi per una scelta ecosostenibile che rende questo gruppo pronto al grande salto una volta passata la contrazione dei trasporti causata dalla Pandemia.

La scelta di questa compagnia, infatti, è quella di utilizzare solo carburanti sostenibili, con l’obiettivo di mitigare 13 milioni di tonnellate di gas serra che sono stati prodotti nel 2020, e per fare questo ha messo in campo un budget di oltre 30 milioni di dollari.

Una svolta green che fa prevedere un’impennata futura del titolo.

Fai trading su NYSE:DAL

American Airlines

Realtà complessa, che sebbene sia una di quello considerate tra le migliori fino a qualche tempo fa, oggi non fa ben sperare.

Le azioni hanno visto un crollo notevole in seguito alla pandemia di Coronavirus, e sebbene sia oramai quasi ufficiale il fatto che la compagnia riceverà un “pacchetto di assistenza”, non sembrano esserci margini per evitare il rallentamento economico che dovrebbe riguardare il prossimo futuro.

Fai trading su NASDAQ:AAL

Come valutare le azioni delle compagnie aeree

Come si fa a valutare in maniera precisa un’azione relativa ad una compagnia aerea? Ci sono delle operazioni, ma soprattutto dei fattori, che ci possono dare una notizia importante in merito all’andamento finanziario di una compagnia aerea.

In questo contesto entrano in gioco tre sigle:

  1. Rasm,
  2. Prasm,
  3. Trasm.

ASM

Si parla di ASM quando ci si riferisce all’unità di misura che serve a determinare la capacità di trasporto di un aereo, la quale è necessaria per generare le entrate.

RASM

Si parla di RASM quando ci si riferisce all’unità di misura comunemente utilizzata per identificare le entrate unitarie per le compagnie aeree. Tale unità si esprime in centesimi ricevuti per ogni miglio di posto disponibile.

Si parla invece di Prasm quando ci si riferisce ad un elemento più specifico, ovvero il reddito del passeggero per ASM.

PRASM

Infine, si parla di PRASM quando ci si riferisce all’indicatore che mostra il numero di miglia percorse dai passeggeri paganti.

Azioni compagnie aeree prima e dopo il coronavirus

Non possiamo certo negare che, quando si parla di compagnie aeree e eventuali investimenti nel settore in questione, vi siano delle incertezze legate alla situazione attuale del mondo dei viaggi.

Il Coronavirus ha messo in difficoltà tutto il comparto del turismo e dei viaggi in generale, mettendo quindi in difficoltà anche le aziende che vi operano all’interno, tra cui appunto anche le compagnie aeree. Sebbene il settore delle compagnie aeree non abbia visto negli ultimi anni grandi impennate, prima del coronavirus si poteva anche trovare il settore giusto a cui puntare.

Oggi invece, la Pandemia ha creato delle falle davvero mostruose, mettendo in ginocchio tutte le compagnie aeree, dalla più piccola alla più titolata, e l’ipotesi che entro l’anno si possa vaccinare la popolazione mondiale su larga scala, ha fatto registrare dei segnali di ripresa.

In conclusione: conviene comprare azioni compagnie aeree nel 2024?

In conclusione, possiamo osservare come di fatto ci sia una normale e fisiologica difficoltà da parte di queste aziende a causa della contrazione dei trasporti in seguito alla Pandemia di Coronavirus.

Vista dal punto di vista dell’investitore, questo è il momento migliore per comprare azioni delle compagnie aeree, in quanto al momento il loro valore è ai minimi storici, la regola di base è comunque e sempre operare con piattaforme serie e affidabili come eToro (vedi sito ufficiale).

Un investimento a lungo termine potrebbe rappresentare per molti una vera e propria miniera d’oro.