Comprare casa all’estero non è certamente una delle cose più facili del mondo, ma è molto soddisfacente e può essere anche economicamente conveniente. Se si vive in un periodo di instabilità economica, diventa naturale rivolgere lo sguardo all’estero e noi, da investitori accorti, abbiamo deciso di approfondire l’argomento Svizzera, da un punto di vista immobiliare.

Si può comprare casa in Svizzera? E’ facile? Conviene? Quali sono i cantoni migliori? Continua a leggere per scoprire tutto quello che devi sapere per fare un investimento in Svizzera nel settore immobiliare.

Si può comprare casa in Svizzera? Come fare

Partiamo con il dire che gli italiani possono comprare casa in Svizzera, anche se non vivono stabilmente nel paese. A causa di questo motivo, non si può scegliere liberamente in lungo e in largo per il paese, ma occorre cercare l’immobile dei propri sogni solo in aree limitate, che però, dal punto di vista degli investimenti vanno più che bene.

Una delle aree in cui gli italiani possono comprare casa in Svizzera (e non è neanche troppo difficile farlo) è il Canton Ticino, in maniera particolare la bella città di Lugano.

Proprio investire a Lugano, in un appartamento, è uno degli affari più lungimiranti che si possa fare, sia perché è facile affittare l’appartamento o la casa ai turisti, sia perché la si potrà rivendere in futuro realizzando anche un discreto margine economico.

Inoltre, la vicinanza del Canton Ticino con l’Italia, in maniera particolare con la Lombardia, rende Lugano e quest’area della Svizzera molto interessanti e particolarmente agevoli per il mercato italiano.

Che lingua si parla a Lugano? La maggior parte delle persone parla italiano, per cui zero problemi di comunicazione.

Quanto costa una casa in Svizzera?

Molto dipende dalla zona dove la si compra e dal tipo di immobile che si sceglie. Le case indipendenti, che in Svizzera sono chiamate ville, costano decisamente di più rispetto agli appartamenti, che invece sono chiamati PPE (che sta per Propriété Par Etage, ovvero Proprietà per Piano). Esattamente come in Italia, acquistando un PPE permette di diventare proprietari dell’alloggio e di un quota delle parti comuni.

I prezzi per metro quadro delle case in Svizzera sono in genere più cari di quelli italiani, ma in fondo anche gli stipendi medi sono più elevati. Un monolocale costa a partire da 100.000 CHF (franchi svizzeri, guarda al cambio con l’euro quanto fa), mentre un trilocale (sempre appartamento) costa a partire da 400.000 CHF. L’affitto medio, invece, per un PPE da 3 locali, non in centro città, è di circa 1.500 CHF.

A questo bisogna aggiungere il costo del condominio, che si aggira sui 50 – 100 CHF al mese.

Comprare casa in Svizzera: le tasse

Il discorso tasse sulla casa, in Svizzera, è particolare e delicato. I 26 cantoni in cui il paese si divide sono sovrani, il che significa che ognuno di essi ha una sua legislazione tributaria. Ad esempio, un residente a Lugano, non coniugata e senza figli, in un appartamento in affitto e con reddito annuo di circa 50.000 franchi, pagherà circa 6.000 franchi all’anno in tasse.

Una casa di proprietà, nel Canton Ticino, viene tassata circa l’1,4 per mille sul suo valore. Da non dimenticare che, se si affitta l’immobile, occorrerà ovviamente pagare le tasse anche sul valore locativo.

Questo, però, è per quello che riguarda le tasse da pagare nel paese elvetico, perché se si acquista la casa in Svizzera e si vive in Italia, occorrerà fare i conti anche con il fisco italiano, e in questo caso le imposte sugli immobili sono molto più salate (interessante questo approfondimento).

Regole per comprare una casa in Svizzera

In realtà non ci sono regole particolari per noi italiani, ma bisogna distinguere:

  • i cittadini UE domiciliati in Svizzera hanno esattamente gli stessi diritti come i cittadini svizzeri;
  • i cittadini UE che vogliono comprare una casa per le vacanze e non sono domiciliati in Svizzera, hanno bisogno di un’autorizzazione che si ottiene dall’autorità competente (come un registro fondiario o l’ispettorato dello stesso)

Investire comprando casa in Svizzera, a Lugano, conviene?

Comprare una casa è da sempre un investimento sicuro, a condizione di riuscire a scegliere un buon posto dove farlo (perché le condizioni minime sono quelle di poterlo facilmente affittare e rivendere, in futuro).

A queste condizioni, l’investimento immobiliare in Svizzera è conveniente e se si hanno da parte sufficienti soldi per poter comprare una casa (magari in contanti) si può pensare di farlo.

La Svizzera è un paese a forte vocazione turistica, in maniera particolare l’area del Canton Ticino e Lugano sono tra le prime mete scelte dagli italiani, inoltre nell’area si parla italiano, quindi non c’è neanche l’ostacolo della lingua (anche i contratti sono redatti in italiano).

Se poi si considera che il trend economico della Svizzera è in crescita, che il paese ha risentito davvero poco della crisi economica mondiale e continua ad andare forte, e si aggiunge anche che il franco svizzero (come moneta) è considerata da sempre una valuta rifugio, ecco come è semplice intuire che investire a Lugano in un appartamento o in una villa potrebbe essere una cosa da considerare con estrema attenzione.