Stellar Lumens XLM

Recensione sulla criptovaluta Stellar Lumens: quali sono le opinioni degli utenti e degli esperti? Come comprarla ed investire?

Come comprare Stellar Lumens (XLM)? Conviene investire in Stellar, la criptovaluta che potrebbe fare la differenza nel corso dei prossimi mesi, meglio ancora di Ripple, Ether e Bitcoin?

Vediamo in questa recensione quali sono le opinioni su Stellar Lumens (XLM) e tutto quello che c’è da sapere su questa criptovaluta che, ad oggi, è una di quelle a maggiore capitalizzazione di mercato ad oggi.

Quotazione Stellar Lumens

Come la maggior parte dei mercati finanziari, il prezzo di Stellar Lumens è determinato dalle dinamiche della domanda e dell’offerta. Ma essendo un mercato decentrato, Stellar è libero da molte delle preoccupazioni economiche e politiche che impattano sulle monete classiche.

Alcuni dei fattori chiave che influenzano il prezzo di Stellar Lumens sono:

  • la domanda e l’offerta
  • la percezione da parte del pubblico
  • l’adozione mainstream (cioè globale)
  • altre criptovalute

La domanda e l’offerta

Quando Stellar è stato creato per la prima volta, sono stati estratti 100 miliardi di lumen. Ad oggi, ci sono circa 108 miliardi di lumen, e benché non ci sia un’offerta massima, è stata stabilita un’inflazione fissa dell’1% all’anno.

Il prezzo del Bitcoin, al contrario, è influenzato dalla sua offerta finita di 21 milioni di monete, la sua scarsità lo rende raro e gli utenti gli attribuiscono un valore. (è per questo che tanti pensano sia un buon momento investire oggi).

La percezione da parte del pubblico

Il prezzo di XLM dipende anche da quante persone lo usano, quindi sarà influenzato da notizie favorevoli e sfavorevoli in merito.

L’adozione mainstream (cioè globale)

Il valore futuro di Stellar dipende fortemente dall’adozione e dal successo della tecnologia della rete Stellar, la quale ha già trovato un più alto numero di utilizzi mainstream rispetto alla maggior parte delle altre criptovalute, inoltre l’alleanza strategica con IBM Corp potrebbe aiutare la rete Stellar a diventare ampiamente integrata con i servizi pubblici (dato che IBM ha già delle partnership con la grande maggioranza delle banche mondiali).

Più il protocollo Stellar e l’XLM vengono utilizzati, più l’interesse del mercato si diffonderà e più la crittovaluta diventerà preziosa.

E’ anche per questo che tante piattaforme di trading in criptovalute la stanno proponendo ai loro utenti (come Plus500 ed eToro ad esempio).

Le altre criptovalute

La rete Stellar ed i suoi token lumen sono in diretta concorrenza sia con la rete Ethereum (come piattaforma per le ICO), che con la rete RippleNet (per le partnership con banche e aziende).

Stellar (XLM) è ancora in ritardo sia rispetto a Ripple (XRP) che ad Ethereum (ETH) in termini di capitalizzazione di mercato ma, a seconda di quale moneta avrà più successo nei settori sopra citati, potremmo vedere un cambiamento nelle classifiche.

Può arrivare a 10 euro?

Difficile rispondere oggi a questa domanda, ma possiamo confermare che le potenzialità ci sono tutte.

Bisogna considerare, infatti, che Stellar è un progetto molto ambizioso, che mira a diventare la piattaforma blockchain di riferimento sia per le ICO che per le banche; il progetto è solido ed affidabile, e ha già una partnership con IBM, un colosso mondiale.

Se le promesse dovessero essere mantenute, Stellar Lumens potrà arrivare a 10 euro, se non anche di più.

Ecco perchè tanti hanno deciso di comprarla oggi e tenerla da parte.

Fare trading in Stellar Lumens

Ad oggi il trading rappresenta uno dei modi migliori per investire in Stellar Lumens, perché si possono sfruttare gli alti e i bassi della quotazione.

Per fare trading in Stellar Lumens, bisogna scegliere una piattaforma sicura ed affidabile. Personalmente uso Plus500 (sito ufficiale) per fare trading in Stellar Lumens perché:

  • è stata una delle prime piattaforme ad offrire questa crypto;
  • ancora oggi non applica commissioni;
  • le quotazioni sono interessanti
  • la piattaforma è semplice da usare

Comprare Stellar Lumens: come e dove

Essendo una criptovaluta abbastanza nuova, ad oggi sono ancora pochi gli exchange che permettono di acquistarla.

Nello specifico, ecco i passaggi da fare, ad oggi:

  1. aprire un conto con CoinBase (che regala 10$), un exchange / wallet che permette di comprare Bitcoin, Litecoin ed Ethereum pagando in valuta fiat (Euro, Sterlina o Dollari USA);
  2. aprire un conto su un exchange Stellar Lumens (ad oggi Binance e Cryptopia permettono di fare trading su Stellar);
  3. dopo aver confermato il conto, si può trasferire la criptovaluta da CoinBase all’exchange per comprare Stellar Lumens XLM;
  4. una volta acquistata questa nuova criptovaluta, conviene depositarla in un wallet per sicurezza, così da tenerla al riparo da qualunque rischio.

Come detto prima, essendo Stellar Lumens una criptovaluta abbastanza nuova, non tutti gli exchange permettono di acquistarla o venderla, né ovviamente di fare trading.

I migliori exchange dove comprare XLM sono:

  • Binance
  • Cryptopia
  • Kraken
  • Poloniex

Come vendere Stellar Lumens

Se avete già acquistato questa cripto, e ora volete vendere Stellar Lumens, per lucrare sulla differenza della vostra operazione di trading, dovete semplicemente seguire i passaggi sopra evidenziati, ma al contrario:

  • spostare Stellar Lumens dal wallet all’exchange;
  • spostare a questo punto la criptomoneta dall’exchange a CoinBase (in Bitcoin, Litecoin o Ethereum);
  • da Coinbase (vai al sito ufficiale) è possibile prelevare la criptomoneta in euro (o altra valuta fiat)

Migliori Wallet per Stellar Lumens

Sappiamo che, per sicurezza, è fondamentale conservare le criptovalute che si acquistano in un wallet, o portafoglio. Noi abbiamo stilato la lista dei migliori wallet per Bitcoin e Crypto dividendoli per tipologia, così da darvi una panoramica completa.

Meglio Stellar o Bitcoin? Stellar o Ripple?

Difficile fare un confronto tra queste due criptovalute in quanto sono molto differenti: il Bitcoin è un metodo di pagamento, mentre Stellar offre una piattaforma sulla quale poter fare delle transazioni multi-asset e dei trasferimenti di denaro transfrontalieri.

Il confronto migliore e più giusto è quello tra Stellar e Ripple, poiché entrambi sono metodi di pagamento (Ripple è già accettato da una settantina di banche, ne parliamo nel nostro testo di investire in Ripple).

Il vantaggio di Stellar nei confronti di altre criptovalute è indubbiamente la velocità delle transazioni, unita a delle commissioni basse. Se la piattaforma dovesse continuare a mantenere queste promesse, è difficile che possa fallire.

Stellar Lumens Opinioni

L’obiettivo di Stellar è ben chiaro: permettere transazioni monetarie a costi molto più ridotti di quelli attuali, e a velocità che, ad oggi, non riusciamo ancora a raggiungere.

Secondo le opinioni degli esperti, le previsioni per un aumento dei prezzi ci sono tutte, per cui potrebbe essere una buona idea tenere d’occhio l’andamento di questa cripto per comprarla ed investire nel medio / lungo termine.

Se a questo aggiungiamo che anche Alexis Ohanian Sr., CEO e co-fondatore di Reddit, in un tweet ha detto che vale la pena comprare Stellar, ecco che vale la pena dare un’occhio a questa cripto.