[costo_vita_singolo nazione=brasile]
E’ importante conoscere il costo della vita in un dato paese prima di iniziare a pensare seriamente di andarci a vivere e in maniera particolare bisogna conoscere quanto costa vivere nella città in cui si potrebbe decidere di andare ad abitare. E’ risaputo, infatti, che solitamente le grandi città sono meno economiche rispetto alle piccole, e questo vale un po’ ovunque, anche per quanto riguarda il costo della vita in Brasile.
A proposito del costo della vita in Brasile
Uno studio condotto dall'IBGE (Istituto Brasileiro de Geografia e Estatistica) ha messo in evidenza il costo della vita nel paese del samba partendo da un certo gruppo di beni e servizi solitamente usati dai residenti.
Tra gli oltre 200 beni e servizi valutati per determinare il costo della vita troviamo: cibo, trasporti, alloggio, costo per la salute e l'istruzione, abbigliamento ed intrattenimento. Grazie a queste informazioni, diventa possibile fare un calcolo più o meno approssimativo per capire di quanti soldi si ha bisogno per vivere in una determinata città della nazione sudamericana.
In Brasile ci sono delle città in cui il costo della vita è molto alto, dunque per vivere bene bisogna guadagnare di più (per contro, si hanno mediamente più beni e servizi su cui poter contare).
Ecco le città con il più alto costo per vivere del Brasile:
- Santos
- San Paolo
- Osasco
- Sao Caetano do Sul
- Barueri
- Rio de Janeiro
- Brasilia (la capitale del Brasile)
- Niteroi
- Praia Grande
Solitamente, le città che costano di più sono anche la capitale di grandi Stati.
D'altra parte, il Brasile ha anche varie città che possono vantare un minore costo della vita: si parla, nella maggior parte dei casi, di piccoli comuni o di città che si trovano in aree con poche opportunità, mgari in fase di sviluppo, soprattutto nelle aree del nord-est e del centro-ovest.
Tra le città più convenienti per vivere in Brasile troviamo:
- Guaratinguetá
- Resende
- Mossoró
- Uberaba
- Teixeira de Freitas
- Juazeiro do Norte
- Viçosa
Le spese più grandi legate al vivere in Brasile
Quando ci si vuole trasferire in Brasile, le tre voci di spesa più importanti sono, in ordine:
- Casa, affitto o acquisto;
- Cibo;
- Trasporti