[costo_vita_singolo nazione=nuova-zelanda]
Il costo della vita in Nuova Zelanda è abbastanza elevato e, come la maggior parte delle altre nazioni del mondo, tende a fluttuare molto a seconda che si decide di vivere in una zona prevalentemente urbana o rurale. Inoltre, esso varia anche a seconda delle isole della Nuova Zelanda su cui si decide di spostarsi, dato che l'Isola Sud è notevolmente più conveniente rispetto a quella Nord. Auckland si classificata al 61° , Wellington al 83°, nella classifica delle città più costose al mondo.
I supermercati e i ristoranti della Nuova Zelanda fanno uso del sistema di arrotondamento svedese, il che significa che quando un prezzo termina da uno a quattro centesimi, il totale viene arrotondato per difetto, se invece termina da sei a nove centesimi, viene arrotondato in eccesso. Tutti i prodotti e i servizi in Nuova Zelanda sono soggetti ad una tassa sui beni e servizi (GST) pari al 15 per cento, di solito inclusa nel prezzo.
Il costo delle case in Nuova Zelanda
L'alloggio è probabilmente la spesa più grande per chiunque intenda trasferirsi in Nuova Zelanda. Naturalmente, i prezzi di un affitto nel centro delle principali città tendono ad essere più costosi di quelli dei sobborghi. Le case in Nuova Zelanda tendono ad essere più spaziose rispetto a quelle cui siamo abituati in Europa, e sono generalmente di standard elevato. Gli affitti variano da 2.000 a 3.000 NZD al mese (calcolatore euro – dollaro neozelandese).
Le bollette non sono generalmente incluse nel prezzo finale, quindi bisogna considerare la cosa di conseguenza. Ricorda che la Nuova Zelanda può essere molto fredda durante i mesi invernali, il che si traduce in un incremento del costo delle bollette.
Fare la spesa in Nuova Zelanda
I generi alimentari sono di ottima qualità, specialmente se si acquista dalle fattorie locali e si sfruttano le offerte speciali che vengono generalmente messe in evidenza nei supermercati e nei negozi di alimentari.
Da tenere a mente che la Nuova Zelanda è un paese remoto, spesso isolato da altri luoghi del mondo, per cui alcune delle cose cui siamo abituati a comprare in Italia non si trovano così facilmente.
Il costo dei trasporti in Nuova Zelanda
I prezzi delle auto sono relativamente poco costosi rispetto all'Europa; da tenere presente che non si ha necessariamente bisogno di un'auto, soprattutto nelle aree urbane, poiché i trasporti pubblici sono ben organizzati e hanno solitamente dei prezzi ragionevoli.