Previsioni Euro Franco Svizzero 2020

209

Articolo di approfondimento sulle previsioni Euro Franco Svizzero per il 2020, con un occhio fino al 2024.

Franco Svizzero
Franco Svizzero

Se sei alla ricerca delle previsioni del cambio euro franco svizzero, in questa pagina cercheremo di darti tutte le informazioni aggiornate per fare trading.

Previsioni Euro Franco Svizzero 2020

In questo rapporto di cambio, diversi fattori spingono l’euro verso una dinamica discendente.

Economia svizzera

Secondo le ultime novità in arrivo dal KOF (il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo), le previsioni per la Svizzera sono positive.

Il centro di ricerca ha infatti fatto sapere che prevede una crescita dell’economia svizzera pari al 1,7% nel 2019 e nel 2020, il che potrebbe portare a sua volta ad una salita del franco svizzero CHF contro l’euro EUR.

Oggi la valuta elvetica vale circa 0,87 € , un prezzo molto maggiore rispetto a quando c’era il legame euro – franco, quando era di circa 0,80 €.

Guardando i grafici si vede come il cambio EURCHF sia al momento in calo (il che significa un indebolimento della prima valuta, euro in questo caso, ed un rafforzamento della seconda valuta, franco svizzero in questo caso).

Il 2020 potrebbe essere un anno importante per l’economia svizzera e, come previsto dal KOF, potrebbero esserci dei risvolti positivi per l’economia del paese svizzero.

E questo è importante per il paese in sé, basti pensare che il PIL del 2015 è salito del 1%, mentre l’anno prima era cresciuto del 2%. Quest’anno dovrebbe salire del 1,7% e anche il prossimo potrebbe essere positivo, ma questo ovviamente è legato anche all’effettivo andamento del valore della moneta, in maniera particolare nel rapporto di cambio contro l’euro.

Economia europea e della Germania

L’economia tedesca è rimasta sostanzialmente piatta nell’ultimo anno. Alcuni rapporti più recenti hanno messo in evidenza come il PIL del paese è in negativo (-0,2%) per la prima volta dal terzo trimestre 2018. La Germania, che da sempre è la locomotiva dell’area Euro, potrebbe essere prossima alla recessione.

Il capo dell’Istituto Ifo per la ricerca economica, Clemens Fuest, ha affermato che è una pessima notizia, non solo perché la debolezza ha colpito il settore manifatturiero, ma anche e soprattutto perché sta influendo su quello dei servizi, che da sempre è stato un settore economico importante per l’intera economia tedesca.

Inoltre, il Sentimento Economico ZEW tedesco è in calo di 44 punti rispetto alle ultime previsioni, facendo registrare il ribasso maggiore sin dal 2010.

Ecco dunque che il contesto fondamentale rimane negativo per l’euro, che incide in maniera pesante sulle previsioni del rapporto di cambio EUR/CHF.

Vediamo ora le previsioni secondo le principali agenzie straniere:

  • secondo Wallet Investor, nel 2020 l’euro/franco svizzero dovrebbe viaggiare tra 1,083 e 1,096 . E’ previsto invece un calo nei prossimi anni, fino a 1,0764 nel 2021 e 2022, 1,061 nel 2023 e 1,059 nel 2024;
  • le previsioni di Long Forecast, invece, sono più pessimiste per la moneta unica. Nel 2020, infatti, si potrebbe arrivare ad un valore di 1,026 e addirittura di 0,985 nel 2021 (dunque oltre la parità, il che significa che il franco varrà più dell’euro). La ripresa della moneta unica avverrà nel 2022 e nel 2023, quando arriverà a 1,093 .

Come fare trading sull’euro franco svizzero secondo le previsioni

Le previsioni del rapporto di cambio possono essere utili per chi vuole fare trading ed investire denaro.

E’ ovviamente importante scegliere una piattaforma con il minor costo possibile, e in questo caso Plus500 (click per sito ufficiale) è una delle scelte migliori.

Per i principianti, invece, si adatta meglio la piattaforma eToro (click per sito ufficiale) che consente di copiare i trader esperti e di investire senza commissioni.

Il franco svizzero è una delle migliori valute su cui poter investire facendo trading in valute:

  • la sicurezza e l’affidabilità della Svizzera come paese
  • lo status di “valuta porto sicuro”
  • l’importanza strategica che la Svizzera riveste

sono tre motivi per cui tanti pensano di investire in franchi svizzeri.

I passaggi sono due:

  1. scaricare la guida gratuita di trading di 24Options;
  2. aprire un conto con un broker autorizzato come eToro, per investire a zero commissioni.

Come rimanere aggiornati sulle previsioni euro franco svizzero

Le previsioni franco svizzero contro euro e dollaro possono essere tenute costantemente sott’occhio:

  • leggendo i migliori quotidiani economici;
  • guardando le TV finanziarie come Class CNBC;
  • seguendo le indicazioni dei segnali di trading, strumenti quanto mai preziosi per i trader (i migliori sono sicuramente quelli a pagamento ma occorre saper scegliere il fornitore, ma ce ne sono di altrettanto interessanti anche gratuiti).

Cosa influisce sul valore del franco svizzero

Sono vari gli indicatori economici che influiscono sul valore del franco svizzero, in maniera particolare il PIL (Prodotto Interno Lordo) del paese, ma anche le esportazioni, considerando che la Svizzera è molto dipendente proprio da questo aspetto dell’economia.

Molto importante è anche il tasso di interesse di riferimento, che nel 2018 la BNS ha deciso di portare in negativo. Oltre a questo, c’è da considerare che il franco svizzero risente, ovviamente, dell’andamento dell’economia mondiale, come un po’ tutte le altre valute, anche se, visto che è un porto sicuro, a volte il suo andamento è contrario a quello delle altre valute.

I 3 passi dell'investitore profittevole ($$$)