[quotazione_asset asset=argento]
Argento: cos'è e mercato
L'argento è un metallo tra i più interessanti nel mondo delle commodities e, benché non abbia lo stesso valore di un'oncia di oro o di platino, per quanto riguarda gli investimenti è un'opzione da non scartare.
Come diciamo anche nel nostro testo su investire in argento, questo metallo ha una volatilità maggiore rispetto all'oro, il che significa che ci sono migliori opportunità di guadagno, sia long che short (se non sai di cosa stiamo parlando, leggi cosa significa andare short o andare long).
Cosa influenza i prezzi dell'argento?
Domanda industriale
L'argento è molto usato a livello industriale, tanto che metà della domanda mondiale di argento viene proprio dall'industria. Tutti i settori richiedono argento, dall'industria della medicina e della salute fino a quella, in forte crescita, del fotovoltaico e dei pannelli solari. Questo assicura una richiesta sempre molto elevata per questo metallo, cosa che sosterrà i prezzi nel medio lungo termine.
Domanda medica
L'argento è molto richiesto per la realizzazione di strumenti medici di uso quotidiano. Essendo un metallo dalle proprietà anti-batteriche ed anti-microbiche, si capisce bene come in campo medico sia particolarmente apprezzato.
Eventi di politica
Quando la politica è incerta e provoca instabilità, gli investitori si rivolgono ai metalli preziosi per investire il loro denaro. Benché l'oro sia la scelta preferita da questo punto di vista, nei momenti di difficoltà ed instabilità politica, anche le quotazioni dell'argento tendono a salire.
Investire in argento
Gli investimenti in argento sono una scelta che ogni trader dovrebbe fare, anche per una questione di diversificazione degli investimenti oltre che di guadagno vero e proprio.
Per poter investire in argento, se sei alla ricerca di un'opzione di medio / lungo periodo potresti valutare l'idea di acquistare lingotti di argento o monete storiche in argento, mentre se vuoi un investimento di breve termine la migliore soluzione è quella di aprire un conto di trading con una piattaforma autorizzata ed iniziare ad aprire posizioni (ricorda anche di tenere sotto controllo i rischi e, nel caso in cui ti senti indeciso su cosa fare, potresti fare prima pratica con un conto di prova).
Previsioni argento
Si prevede che i prezzi dell'argento in futuro si avvicineranno di molto a quelli dell'oro: il rapporto tra i prezzi oro / argento nel corso degli ultimi anni è stato di 65:1 , mentre le previsioni sono per un raggiungimento del rapporto 15:1 , come era precedentemente in passato.
[ultime_news_valuta valuta=xag]