Quotazione gas naturale in tempo reale

Grafico dei prezzi gas naturale oggi, in tempo reale: andamento dei prezzi gas naturale per trovare opportunità di investimento 2020.

Trading Senza Commissioni

Prezzo gas-naturale oggi

Quantità
Prezzo
1 MMBtu
USD/MMBtu 2.0210

Grafico gas-naturale in tempo reale

Prezzo gas-naturale USD/MMBtu oggi
USD/MMBtu 2.0210 (-1.70%) Trading Senza Commissioni

Quotazione gas naturale, prezzo in tempo reale

Data e ora
Prezzo
Variazione
20 September, 23:00
$ 2,02
-1.70%
20 September, 22:00
$ 1,99
-3.40%
20 September, 21:00
$ 2,06
4.31%
20 September, 20:00
$ 2,06
4.31%
20 September, 19:00
$ 2,06
4.31%

Analisi Tecnica gas-naturale

Trading Senza Commissioni

Gas Naturale: cos’è e mercato

Il gas naturale è una materia prima che viene estratta in varie parti del mondo, soprattutto in Russia, Iran e Stati Uniti. In quanto forma di energia molto diffusa, potremmo tranquillamente affiancarla al petrolio. Se prendiamo gli Stati Uniti, ad esempio, esistono aree del paese in cui le infrastrutture dei gasdotti sono abbondanti, altre invece in cui si opta per l’olio di scisto, a seconda dei casi.

La quotazione gas naturale non interessa solo coloro che, con questa forma di energia, ci si scaldano in inverno, ma anche i tanti investitori che cercano un modo per guadagnare denaro.

Investire in gas naturale può essere un modo unico per diversificare il proprio portafoglio con un investimento che potrebbe avere dei rendimenti interessanti, ma che al tempo stesso è soggetto a molta volatilitá.

Vediamo insieme come funziona il rendimento del gas naturale, che vantaggi ha questa materia prima e che previsioni prezzi futuri gas naturale potremmo avere.

Investire sul gas naturale: CFD, futures e ETF

Per chi volesse investire sul gas naturale, il modo migliore di farlo è tramite i CFD (contratti per differenza), la soluzione più economica da un punto di vista delle commissioni.

I CFD, cioè i contratti per differenza, sono un metodo piú agevole e facile per investire gas naturale. Sono dei contratti con i quali è possibile guadagnare denaro investendo praticamente su ogni tipo di asset, incluso nel gas naturale.

Il valore dei CFD è correlato direttamente al prezzo della materia prima sottostante e molti broker online danno la possibilitá di investire con la leva finanziaria, in maniera tale da moltiplicare i potenziali guadagni (attenzione perché anche le perdite potrebbero essere moltiplicate).

INVESTI IN GAS NATURALE CON I CFD
APRI CONTO GRATIS

Ad onor del vero, diciamo che gli investimenti si possono fare anche acquistando futures e ETF.

I primi sono dei contratti a cadenza mensile che consentono a chi li possiede di impegnarsi ad acquistare, alla scadenza, la quota di asset che viene stabilita nello stesso. In questo caso, per poter guadagnare denaro con i futures, chi investe deve prevedere correttamente la direzione del prezzo fino alla scadenza del contratto stesso.

I secondi sono dei fondi che includono le azioni di imprese direttamente legate al mercato del gas naturale, i cui valori sono direttamente influenzati da quelli della materia prima.

Per poter investire al meglio, è importante conoscere da cosa sono influenzate le quotazioni e quali sono le previsioni.

Quotazione gas naturale, da cosa dipende

Per investire gas naturale è importante sapere come sono influenzati i prezzi di questa materia prima.

  • Il prezzo viene determinato sia dal mercato che da decisioni di tipo politico
  • I picchi di utilizzo, durante la stagione fredda, portano di solito ad un aumento dei prezzi
  • se uno dei paesi estrattori di gas naturale soffre di instabilitá politica o ha problemi economici di vario genere, i prezzi gas naturale ne risentono.

Da tenere presente anche che non esiste un’organizzazione politica che gestisce questa materia prima, come l’OPEC fa con il petrolio, e quindi la quotazione natural gas viene lasciata molto di piú al mercato e alla politica.

A questo occorre aggiungere che è difficile stoccare gas naturale, quindi diventa complesso aumentare subito la produzione in caso di necessitá improvvise, e che il trasporto della materia prima non è facile come con il greggio e richiede la costruzione di nuovi gasdotti, che spesso portano a tensioni di carattere internazionale.

Le previsioni 2018 del natural gas sono positive, nel senso che si potrebbe continuare a vedere un trend in salita, anche se, andando più nel medio / lungo periodo, alcuni esperti del settore prevedono un calo dei prezzi. Per saperne di più, leggi le previsioni sulla quotazione del gas naturale.

Tenete presente anche che il prezzo è volatile e molto legato ad eventi di mercato, o politici, che è difficile prevedere, per cui, se investite usando i CFD, assicuratevi sempre di farlo con gli stop loss per proteggervi dalle perdite.

Investire in gas naturale, le conclusioni

Scegliere di investire nel gas naturale è una buona diversificazione degli investimenti e lo si può fare anche partendo da un investimento minimo di 100 euro, che con l’effetto leva può tranquillamente arrivare a valere 10.000 euro.