Quotazione zucchero in tempo reale

Grafico dei prezzi zucchero oggi, in tempo reale: andamento dei prezzi zucchero per trovare opportunità di investimento 2020.

Trading Senza Commissioni

Prezzo zucchero oggi

Quantità
Prezzo
1 cts/lb
USd/Lbs 12.77

Grafico zucchero in tempo reale

Prezzo zucchero USD/cts/lb oggi
USd/Lbs 12.77 (1.19%) Trading Senza Commissioni

Quotazione zucchero, prezzo in tempo reale

Data e ora
Prezzo
Variazione
21 September, 00:00
$ 12,77
1.19%
20 September, 23:00
$ 12,77
1.19%
20 September, 22:00
$ 12,77
1.19%
20 September, 21:00
$ 12,77
1.19%
20 September, 20:00
$ 12,77
1.19%

Analisi Tecnica zucchero

Trading Senza Commissioni

Zucchero: cos’è e mercato

Secondo l’USDA ogni anno vengono prodotte circa 160 milioni di tonnellate di zucchero. Tra i primi cinque paesi produttori troviamo Brasile, India, Unione europea, Cina e Tailandia. Gli Stati Uniti sono il sesto produttore di zucchero.

In virtù del fatto che il mercato globale dello zucchero è notevole, anche quello dei futures è cresciuto significativamente nel corso dell’anno. Il contratto di riferimento per lo scambio di zucchero grezzo è il “Sugar No. 11” ed è negoziato sull’ICE e sul NYMEX rispettivamente con i simboli SB e YO.

Cosa influenza i prezzi dello zucchero?

Vediamo di seguito i fattori principali che influenzano la quotazione dello zucchero.

Scorte globali

Dalla fine del 2011, il mercato dello zucchero è diminuito. Per la maggior parte, la tendenza al ribasso è il risultato del surplus di produzione mondiale. Pertanto, in generale, l’aumento della produzione globale di zucchero di solito fa scendere i prezzi. D’altra parte, la diminuzione della produzione mondiale di zucchero potrebbe anche far salire i prezzi sul medio termine in quanto segnala una potenziale riduzione delle forniture.

Nonostante questo, l’Organizzazione internazionale dello zucchero, o ISO, ha riferito che la ripresa della quotazione dello zucchero è improbabile, affermando che l’eccedenza nel mercato dello zucchero è ancora enorme nonostante il taglio delle previsioni di produzione.

Prospettive di consumo

Questa è la seconda parte circa la storia del calo dei prezzi dello zucchero. Considerando che l’aumento della produzione da sola è sufficiente a ridurre i prezzi, se si unisce anche il calo del consumo, ecco che le previsioni sono ancora peggiori. Questo è esattamente quello che è successo nei mesi e negli anni scorsi ed è quello che le previsioni della quotazione dello zucchero ci confermano, dato che è improbabile che il consumo di questo alimento subisca un’impennata significativa nel prossimo futuro.

Regolamenti sanitari

Questa è una delle maggiori minacce al consumo globale di zucchero. I ricercatori hanno scoperto che un consumo di questo alimento è associato a diabete, obesità e carie. Pertanto, i governi di tutto il mondo stanno cercando di risolvere questi problemi di salute, il che può portare ad una contrazione notevole dell’uso di zucchero o ad un maggiore uso di edulcoranti alternativi. In entrambi i casi, si prevede che il consumo di questa materia prima diminuirà nel corso del tempo.

L’effetto brasiliano e cinese

In termini semplici, gli eventi in Brasile e in Cina influenzano il mercato dello zucchero perché sono rispettivamente il primo e il terzo produttore mondiale di zucchero.

Gli investitori dovrebbero monitorare gli eventi, come le normative governative, e le crisi interne, in quanto potrebbero influenzare i prezzi.

Le previsioni meteorologiche

I prezzi dello zucchero possono salire quando il meteo non è ottimale dato che ciò diminuisce le riserve globali.

Lo zucchero è altamente sensibile alle intemperie. Richiede un clima privo di gelo con precipitazioni sufficienti durante la stagione di crescita. Pertanto, qualsiasi condizione meteorologica diversa da questa potrebbe ostacolarne la produzione, il che spingerà i prezzi più in alto.

Inflazione

Storicamente, lo zucchero ha mostrato una correlazione significativa con i tassi di inflazione. In realtà, è considerato uno strumento di copertura, il che lo rende un buon candidato per un portafoglio completo.

L’effetto etanolo

Al momento questo effetto non ha grande influenza sulla quotazione dello zucchero, tuttavia, con la crescente domanda di etanolo pulito, esso potrebbe essere un grande motore sul prezzo del petrolio in futuro. Il mercato dell’etanolo influisce su quello dello zucchero principalmente perché i sottoprodotti dello zucchero sono usati per produrre etanolo. Mano a mano che cresce la domanda di etanolo da zucchero, anche i prezzi di quest’ultimo potrebbero salire.

Zucchero: approfondimenti e guide

Trading zucchero

Trading Senza Commissioni