L’indice PMI di Chicago viene reso noto dal National Association of Purchasing Management (NAPM) di Chicago su base mensile ed indica le opinioni dei direttori degli acquisti delle 200 più importanti aziende del settore manifatturiero e non, della zona di Chicago.

Dal mese di ottobre 2011, l’indagine sul PMI Chicago è condotta dal Market News International.

Indice PMI di Chicago live in tempo reale

Indice PMI di Chicago, cosa rappresenta

Sostanzialmente, l’indice PMI di Chicago è formato da sette indici:

  • produzione
  • occupazione
  • tempi di consegna dei fornitori
  • prezzi pagati dalle aziende
  • ordini arretrati
  • scorte di magazzino
  • nuovi ordini

Andando a ponderare tutti questi indici, si ottiene l’indicePMI di Chicago, che viene espresso in punti, da 1 a 100. Un valore di questo indice superiore a 50 indica che l’attività economica dell’area di Chicago è in espansione, dunque ci sono degli effetti positivi sulla valuta americana. Al contrario, se l’indice PMI di Chicago ha un valore inferiore a 50, allora significa che l’attività economica dell’area di Chicago è in diminuzione e gli effetti sul dollaro sono negativi.

Come investire con il PMI Chicago

Gli investitori dovrebbero seguire i dati economici del Chicago PMI per capire il contesto economico dei vari mercati.

Al mercato delle migliori azioni da comprare piace vedere una crescita economica sana perché si traduce in un aumento degli utili aziendali. Il mercato obbligazionario, invece, preferisce un contesto di crescita moderata che non generi pressioni inflazionistiche.

Il PMI di Chicago fornisce un quadro dettagliato dei settori manifatturiero e non manifatturiero della regione di Chicago.

Da solo, può essere considerato un indicatore regionale dell’attività commerciale in generale.

  • PMI Chicago > 50 punti: economia in crescita
  • PMI Chicago < 50 punti: economia in calo

C’è da dire che questo sondaggio è di natura locale e riflette l’attività economica complessiva dell’area di Chicago. Tuttavia, molti considerano il PMI di Chicago come rappresentativo dell’economia generale.

Indice PMI di Chicago, l’importanza

Questo indice è ritenuto essere di media importanza nell’insieme delle notizie di analisi fondamentale che vengono applicate al Forex. Grazie ad esso è possibile prevedere l’andamento dell’economia americana, dato che la zona di Chicago è una buona fetta di tutte le aziende manifatturiere americane.

Indice PMI di Chicago, quando viene pubblicato

Questo indice è pubblicato sempre l’ultimo giorno del mese a quello di riferimento.