Conviene ancora investire in dollari? Le valute come USD (dollari americani), ma anche CAD, AUD e NZD, sono ancora degli investimenti fruttuosi?

Conviene comprare dollari oggi? Quando conviene investire in dollari? La valuta USA può essere una buona forma di investimento nel 2024?

Partendo da questo presupposto, è normale vedere che tutte le più importanti piattaforme di trading, come eToro (link per sito ufficiale), che offrono le migliori condizioni di mercato per investire in dollari e se conviene comprare dollari oggi.

E’ gratis aprire un conto con eToro (link per sito ufficiale) per iniziare ad investire in dollari senza commissioni.

Migliori piattaforme per investire in dollari

Investire in dollari americani con eToro

aToro (Qui il Sito ufficiale) è la piattaforma preferita dai trader principianti, considerando la semplicità e l’intuitività della stessa.

Permette di fare trading sul dollaro americano a zero commissioni e con spread molto vantaggiosi (vai sul sito ufficiale).

Inoltre, con eToro (Sito ufficiale), la possibilità di leggere le previsioni di altri trader esperti (e di copiarli con il social trading) permette davvero di investire per tutti.

Investire in dollari americani con Plus500

Quella di Plus500 (Sito ufficiale) è una piattaforma molto professionale e competitiva, consente di operare con degli spread molto bassi (quindi ogni operazione costa di meno) e con zero commissioni (vai sul sito ufficiale).

In più, la piattaforma è usabile sia da computer che da smartphone, e si possono aprire e chiudere posizioni di trading in pochissimi click.

Plus500 (Sito ufficiale) offre un ottimo supporto anche per principianti e una serie di contenuti per la corretta formazione.

Investire in dollari americani con XTB

XTB (vai al Sito ufficiale) è un’altra delle migliori piattaforme per comprare e vendere dollari americani online.

La piattaforma semplice da usare e delle commissioni di trading tra le più basse del mercato sono i due vantaggi di questo broker.

Anche con XTB (Sito ufficiale), si hanno a disposizione una serie di articoli, video, ebook e webinars, per una formazione completa sugli investimenti.

Investire in dollari oggi conviene?

Il dollaro americano è una delle valute più popolari al mondo, la più “tradata” e, di gran lunga, la prima valuta di riserva mondiale.

Non è un caso che sono quotate in dollari tutti i prezzi delle materie prime come petrolio ed oro e che si parla sempre di correlazione tra oro, dollaro e petrolio.

E’ vero che esistono diverse tipologie di dollaro (come quello americano, canadese, australiano o neozelandese), ma in maniera automatica, quando si parla di “dollaro”, il pensiero va al dollaro americano, ed è quello su cui ci concentreremo maggiormente in questo articolo.

La Federal Reserve sta alzando i tassi di interesse da qualche anno, e questo lo sappiamo bene. Questo significa che l’economia sta crescendo, sta migliorando, pertanto i grandi banchieri a Washington si sentono fiduciosi sulle possibilità di aumentare i tassi di riferimento.

Da quanto Joe Biden è diventato Presidente, le speranze di una ripresa economica (e non solo) degli USA sono cresciute, ne è riprova l’aumento del dollaro contro le altre valute dopo che il nuovo Presidente ha vinto le elezioni.

Se guardiamo da noi in Europa, sia il continente che il vicino Regno Unito, la situazione è duplice: l’Europa cresce e sta migliorando, siamo in una fase economica particolare di “super Euro”, che tuttavia potrebbe danneggiare la ripresa del nostro paese e degli altri della zona Euro. Al contempo, l’uscita del Regno Unito dall’UE con la Brexit fa rischiare molto i sudditi di Elisabetta, e sono sempre di più le grandi aziende che stanno spingendo per lasciare il paese.

Da tutto questo, l’euro è la valuta che dovrebbe guadagnarne di più (il condizionale è d’obbligo quando si parla di valute), per cui potrebbe essere un’idea interessante non scartare l’idea di investire in eurodollaro.

Interessante (ma forse più difficile da interpretare) è il rapporto di cambio GBPUSD, noto anche come “cable”.

Dollari neozelandesi, australiani, canadesi, conviene investire?

Affrontando, invece, il discorso degli altri dollari (canadese, australiano e neozelandese), vediamo come il dollaro canadese CAD si sta attualmente rinforzando contro la sua controparte americana, aiutato anche dalla ripresa dei prezzi del petrolio (che con il già citato backwarding potrebbe aumentare ancora e stabilizzarsi su un valore il cui minimo sia 50$ al barile).

In fase di rafforzamento il dollaro australiano AUD contro il dollaro americano, mentre è in calo quello neozelandese (sempre contro USD).

Comprare dollari oggi: perché conviene con i migliori broker

Poiché tutti i dollari sono valute major, gli spread proposti dalle piattaforme per investimento sono tra i più bassi di mercato (soprattutto sulla coppia di valute EURUSD, dove a volte lo spread è anche minore di 1 pip), il che rende minimi i costi di investimento.

Inoltre, la bassa volatilità permette anche ai meno esperti di investire controllando e minimizzando i rischi di movimenti improvvisi (che possono portare a grandi perdite).

Chiudiamo con la precisazione che i dollari (principalmente l’americano USD, ma anche gli altri) sono sempre valute interessanti su cui investire (anche per il discorso spread e volatilità, fatto poco sopra) e che si possono fare investimenti in guadagno sia se il prezzo del dollaro sale, che se scende.

Questo è possibile grazie a tutti i broker sicuri per fare forex, che permettono di aprire posizioni sia “long” che “short”, ovvero sia in salita che in discesa, il che consente di guadagnare sia se il prezzo di una valuta sale, che se scende.