Investire Piccole Somme in Criptovalute ha Senso?

Investire piccole somme in criptovalute ha senso nel 2023? Siamo ancora in tempo per fare dei piccoli investire in cripto?

Se vuoi entrare nel mondo degli investimenti in criptovalute ma hai paura che sia troppo tardi, secondo noi in realtà non è così.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire perché investire piccole somme in criptovalute ha ancora senso oggi, nel 2023.

Investire piccole somme in criptovalute: METODO

Partiamo dal presupposto che investire piccole somme è sempre meglio che non fare nulla e farsi erodere i risparmi dall’inflazione.

Detto questo, riteniamo che ci siano due modi per fare piccoli investimenti in criptovalute.

Metodo 1: acquistare le criptovalute emergenti

Il primo metodo è quello di acquistare le criptovalute emergenti, che sono quelle che valgono di meno ma che, potenzialmente, hanno delle grandi percentuali di crescita.

Se volete investire 100 euro, o addirittura preferite investire 10 euro, nell’elenco criptovalute troverete sicuramente la crypto giusta da comprare.

✅ Vantaggi:

  • il costo della singola crypto può essere anche di pochi centesimi;
  • le potenzialità di crescita possono essere enormi

❌ Svantaggi:

  • è più alto il rischio di scegliere una crypto scam e perdere tutti i soldi;
  • le oscillazioni dei prezzi possono essere notevoli, quindi devi essere pronto a rischiare molto.

Metodo 2: acquistare parti di criptovalute famose

Non è detto che se anche tu abbia pochi soldi da investire non puoi investire in Bitcoin o investire in Litecoin.

Per poter investire oggi in queste crypto, infatti, non devi necessariamente acquistarne una intera, ma puoi comprarne una frazione.

Scegliendo tra i migliori exchange come Coinbase (che ti regala 10$ gratis con questo link) o tra i migliori broker di criptovalute come eToro (link per sito ufficiale), potrai infatti comprare e vendere una quota di Bitcoin ed altre crypto tra le più famose.

✅ Vantaggi:

  • puoi acquistare una quota di criptovaluta;
  • c’è maggiore sicurezza dallo scam, perché le crypto famose sono (teoricamente) da questo punto di vista più affidabili;
  • dato che le oscillazioni dei prezzi sono minori, teoricamente anche i rischi sono più controllati.

❌ Svantaggi:

  • non puoi acquistare una crypto intera, ma devi comprarne una parte;
  • le oscillazioni dei prezzi sono solitamente minori

Investire piccole somme in criptovalute HA SENSO?

Dal nostro punto di vista, investire piccole somme in criptovalute ha ancora senso perché ci sono diverse opportunità tra cui scegliere.

Tuttavia, non ci assumiamo nessuna responsabilità per i tuoi investimenti, questo non è un consiglio di trading o di investimenti, devi sempre scegliere in completa autonomia cosa ritieni che sia giusto per te. Nessuno ti conosce meglio di te e sà che cosa è meglio per le tue finanze.

Se proprio non sai come investire oggi i tuoi soldi, affidati ad una società di consulenza indipendente come Moneyfarm (vedi sito ufficiale) che saprà consigliarti qual è la soluzione migliore per le tue necessità e per il tuo portafoglio.