Tra le gemme e le pietre preziose più popolari, zaffiri, rubini, diamanti, alessandriti e spinelli hanno messo in evidenza notevoli aumenti di valutazione. Un fattore che accomuna queste pietre è la loro elevata durezza, una caratteristica molto importante in maniera particolare per le pietre da investimento, perché esse dovrebbero essere idealmente di elevata durata in modo che possano avere una vita duratura e, nel caso, passare di generazione in generazione.

Ma quali sono le migliori gemme da investimento?

Zaffiri

Gli zaffiri sono una buona scelta. Ancora oggi, nel 2017, possono essere acquistati a prezzi ancora ragionevoli. Belli, duri e di lunga durata, il valore della pietra in sé non viene influenzato molto dal suo colore, ma quelli blu e rosa sono i più popolari.

Rubini

I rubini sono un’altra opzione molto interessante, che sempre più investitori decidono di fare. Queste gemme preziose appartengono alla stessa famiglia degli zaffiri, sono molto duri, pertanto durevoli, e molto rari nelle dimensioni più grandi (giusto per avere un’idea, un rubino birmano da 5 carati è stato venduto per oltre 1 milione di dollari).

Nel mondo dei rubini, però, l’attenzione principale riguarda le pietre dal Mozambico. I loro prezzi sono ancora abbordabili, ma potrebbe essere conveniente acquistarli oggi perché le previsioni dei prezzi fanno pensare ad una probabile salita, in virtù del fatto che il Mozambico è l’unica località che estrae rubini oggi e i depositi del paese africano potrebbero presto ridursi o diventare troppo costosi.

Diamanti

I diamanti hanno una delle domande più forti da parte degli investitori, soprattutto per quel che riguarda i diamanti trasparenti, basta controllare le aste di grandi agenzie come Christies o Southeby per vedere i prezzi incredibili che queste gemme possono raggiungere.

Essi sono praticamente la perfezione fatta gemma: elevata durezza, brillantezza, colori intensi, rarità e domanda costante. L’unico problema con gli investimenti in diamanti è che sono già molto costosi e fuori dalla portata di molti potenziali acquirenti. Leggi anche la quotazione diamanti e le previsioni dei prezzi per capire meglio in che maniera queste pietre preziose potrebbero muoversi.

Spinelli

Gli spinelli hanno goduto di forte popolarità per anni, e di conseguenza si sono apprezzati. Duri e durevoli, con un’eccellente brillantezza, gli spinelli sono spesso favoriti tra i collezionisti e gli investitori. Possono sembrare come dei rubini ancora migliori e dal costo significativamente inferiore.

Dal punto di vista dell’incremento dei prezzi, si tratta di una gemma preziosa molto interessante perché, ad esempio, uno spinello rosso da 5 carati che è stato venduto per 50 dollari al carato nel 1980, potrebbe valere circa venti volte al giorno d’oggi.

Alessandriti

Le alessandriti sono conosciute per la loro capacità di cambiare colore, oltre che per il collegamento con l’ultimo degli zar russi. Si tratta di gemme preziose di qualità, sufficientemente rare da essere molto popolari tra i collezionisti e gli intenditori. Le previsioni sono chiare: si continueranno ad apprezzare perché sono impossibili da trovare in quantità significative.

Vantaggi di investire in pietre preziose

Stabilità e conservazione del valore: le pietre preziose hanno storicamente mantenuto il loro valore nel tempo e sono considerate dei beni rifugio durante i periodi di incertezza economica. Possono essere un’opzione di investimento sicura per i principianti che cercano di proteggere il loro patrimonio.

Portabilità: le pietre preziose sono facili da trasportare e possono essere facilmente vendute per guadagnare denaro in caso di imprevisti. Ciò le rende un’opzione di investimento pratica per i principianti che potrebbero avere bisogno di liquidità rapidamente.

Diversificazione del portafoglio: l’investimento in pietre preziose può aiutare a diversificare gli investimenti in portafoglio, riducendo il rischio di perdite dovute ad un singolo mercato. Ciò può essere particolarmente importante per i principianti, che potrebbero non avere ancora una grande esperienza nell’investimento.

Rischi di investire in pietre preziose

Ovviamente, investire in pietre preziose non è una cosa esente da rischi. Uno dei principiali è la volatilità dei prezzi.

La quotazione delle pietre preziose può variare anche di tanto seconda della domanda e dell’offerta, dei cambiamenti economici e di tutta una serie di altri fattori anche imprevedibili (come una guerra).

Ciò significa che il valore delle tue pietre preziose potrebbe aumentare o diminuire rapidamente, rendendo difficile fare previsioni accurate sui rendimenti futuri.

Inoltre, l’investimento in pietre preziose può essere difficile da valutare con precisione. Le pietre preziose sono spesso valutate in base alla loro qualità, al taglio, alla purezza e alla rarità, e può essere difficile stabilire il loro valore effettivo senza l’aiuto di un esperto.

Investire in pietre preziose conviene?

Come sempre, la risposta sta nel mezzo. Le pietre preziose sono un buon modo per investire oggi perché dovrebbero apprezzarsi, ma ovviamente se siete alla ricerca di una fonte di guadagno più veloce e di breve periodo, allora non fanno per voi.

Inoltre, prima di gettarsi a capofitto in questo settore, il consiglio è quello di studiare con attenzione per capire come scegliere le pietre preziose realmente valide ed evitare di farsi rifilare delle “sole”. Se siete interessati, su Amazon potete comprare un manuale di gemmologia, questo o questo.