Il Libretto Postale Smart è l’investimento giusto per chi è alla ricerca di una soluzione a basso costo e non eccessivamente rischiosa per investire denaro. Ma conviene davvero? Come funziona questo strumento di risparmio e come, invece, la carta?

Continua a leggere per conoscere le ultime opinioni 2024 su questo libretto nella nostra recensione.

Libretto postale Smart: cosa fa fare

Completamente gestibile tramite smartphone o tablet, grazie all’app “Risparmio Postale”, il libretto postale Smart è ben più che un semplice libretto postale, grazie alle funzioni aggiuntive che quest’ultimo non ha.

Il libretto postale smart è perfetto per chi non vuole correre rischi, per gli investitori che vogliono andare sul sicuro e preferiscono la sicurezza di riavere il capitale investito alla remunerazione (rischiosa, ovviamente) di avere dei guadagni più elevati.

In maniera particolare, il libretto postale Smart permette di ricaricare la PostePay, di effettuare dei girofondi e di sottoscrivere dei buoni fruttiferi postali dematerializzati (sono come i classici buoni fruttiferi postali, con la differenza che sono dei buoni online).

La comodità dell’app permette di svolgere tutte le operazioni anche direttamente dal proprio cellulare o tablet.

Interessi Libretto Postale Smart 2024

Come il classico libretto postale, anche la versione smart garantisce dei tassi di interesse di base che costituiscono una piccola remunerazione al denaro che si investe.

[ad]

Nella tabella seguente riportiamo i tassi del libretto postale per il 2024 (validi dal 1° gennaio):

Tasso base annuo lordo 0,001%
Tasso base annuo netto 0,007%
Tasso sopra soglia annuo lordo
Tasso sopra soglia annuo netto

Tutti gli interessi vengono calcolati facendo riferimento all’anno civile (dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno) e sono accreditati sul libretto postale dell’utente a fine anno.

Il tasso sopra soglia viene riconosciuto a tutti i clienti che avevano dei saldi superiori a:

  • 1 milione di euro fino al 31 dicembre 2013
  • 2 milioni di euro fino al 31 dicembre 2014
  • 3 milioni di euro fino al 31 dicembre 2015

Per il 2024 non sono previsti tassi soprasoglia.

Tra i vantaggi di questa soluzione troviamo il fatto che è completamente gratuita, non ci sono costi da dover sostenere per avere questo particolare tipo di libretto.

Tasso Offerta Supersmart 2024

Tutti i possessori di libretto postale smart possono fare domanda di partecipare agli accantonamenti previsti dall’offerta Supersmart.

In sostanza bisogna accantonare (bloccare) una certa somma di denaro per il periodo di tempo stabilito dall’offerta stessa al fine di ricevere un tasso di interesse più alto.

Ecco gli interessi in vigore dal 1° gennaio 2024:

Accantonamento di 180 giorni 1,50% lordo

In entrambi i casi, sia per il classico libretto postale Smart, che per l’offerta SuperSmart, c’è da considerare che il tasso netto viene calcolato dopo l’applicazione di una ritenuta del 20% sugli importi guadagnati.

Le somme di denaro che vengono accantonate, più gli interessi guadagnati nel periodo di riferimento, verranno messi a disposizione dell’investitore alla fine del periodo di riferimento stesso.

Come inviare denaro al libretto postale Smart nel 2024

Inviare denaro al libretto postale Smart è davvero molto semplice, basta semplicemente fare un bonifico in favore del codice IBAN collegato al libretto postale stesso.

Si tratta di un codice univoco, che identifica in maniera unica il libretto smart in questione.

Il bonifico bancario può essere fatto sia andando direttamente presso l’ufficio postale, che in banca o da casa tramite l’home banking.

Che rischi ha questo investimento?

Essendo garantito da poste Italiane, l’investimento nel libretto postale Smart, anche nella sua versione SuperSmart, non ha particolari rischi, anzi.

Potremmo tranquillamente definirlo un investimento sicuro per il 2024.

Investimenti alternativi e più remunerativi nel 2024

Il libretto Smart, un po’ come ogni singolo libretto postale, non è una forma di investimento quanto una di risparmio. Il guadagno che esso permette di avere, infatti, è davvero minimo e non fa la differenza.

Investimenti alternativi e più remunerativi: