Investire nell’imprenditorialità sociale, beneficiare degli incentivi fiscali previsti dalla normativa vigente, e nello stesso tempo contribuire in maniera attiva al mondo di domani. Tutto questo è Lita Italia (sito ufficiale), la società che è leader nell’impact investing come peraltro emerge dalle opinioni e dalle recensioni positive presenti sul web.

Investire online con Lita Italia nei progetti di finanza d’impatto

Con quasi 40 milioni di euro attualmente raccolti, infatti, LITA.co (sito ufficiale) ha realizzato ad oggi oltre 14mila progetti ed ha creato o comunque consolidato al momento quasi 4.500 posti di lavoro. In particolare, dal proprio portale, Lita Italia (sito ufficiale) permette di trovare l’investimento di impatto più adatto alle proprie esigenze. Per poi monitorare sempre in piena trasparenza quello che è l’andamento dell’impresa della quale si è diventati soci.

Per esempio, chi vuole effettuare investimenti di impatto contro il disagio abitativo ha la possibilità con Lita Italia di diventare soci di progetti nel campo dell’immobiliare sociale. Così come chi sta lavorando su un proprio progetto ad impatto sociale o ambientale può in ogni momento inviare a LITA.co la propria candidatura.

In particolare, per l’investitore l’iscrizione e registrazione online alla piattaforma web di Lita Italia (sito ufficiale) è completamente gratuita. Così come al momento a carico dell’investitore LITA.co non applica o trattiene alcun tipo di commissione. Con l’utente registrato che, quindi, senza costi, investendo in una campagna di fundraising potrà diventare subito uno dei soci del progetto collegato.

In base alla normativa fiscale attualmente vigente in Italia, l’investimento massimo detraibile è pari a 100.000 euro all’anno per gli investimenti in startup innovative, e fino ad un massimo di 300.000 euro all’anno per investimenti in PMI innovative. Con l’investimento effettuato, per non perdere l’incentivo, che deve essere mantenuto per tre anni.

Per le start-up innovative, inoltre, la normativa italiana vigente impone il divieto di distribuzione di dividendi per un periodo che è pari a 60 mesi dalla data di iscrizione all’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

Lita Italia è sicura? Opininoni

Il portale di Lita Italia è autorizzato Consob con 1001Pact Italy che lo gestisce

Ed il tutto con la sicurezza che 1001Pact Italy Srl, società di diritto italiano che gestisce il sito, risulta essere iscritta al numero 28 della sezione ordinaria del Registro dei portali on-line per la raccolta di capitale di rischio tenuto dalla Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, così come è previsto dalla delibera numero 20462 del 30 maggio del 2018.

Il portale LITA.co (sito ufficiale), prima di tutto, permette ai potenziali investitori di cercare e di scoprire tutte le imprese che interessano non solo in base a quelle che sono le prospettive di crescita, ma anche in ragione del loro grado di responsabilità e dell’impatto generato. Dopodiché, a partire da soli 100 euro, grazie a Lita Italia (sito ufficiale) è possibile investire non solo 100% online, ma anche al 100% in maniera tanto trasparente quanto responsabile.

In più l’investitore, oltre a beneficiare delle agevolazioni fiscali per gli investimenti in start-up ed in PMI Innovative, previsti dalla normativa vigente fino al 30% dell’importo investito, può in qualsiasi momento ad andare a monitorare via web, in piena trasparenza, l’andamento dell’impresa della quale si è diventati soci. E questo proprio attraverso il proprio profilo online che è stato precedentemente attivato sul portale LITA.co (sito ufficiale).

La missione di LITA.co per investire nella finanza d’impatto: recensione

All’insegna proprio della trasparenza, infatti, la missione di Lita Italia (sito ufficiale) è quella di riavvicinare i cittadini e gli investitori al mondo della finanza. E questo permettendo loro da un lato di riacquistare la fiducia perduta negli investimenti, e dall’altro di dare a questi un senso, un significato ed uno scopo che è ben preciso e, soprattutto, che è tangibile ed in linea con quelli che sono i canoni, i paradigmi ed i criteri della finanza d’impatto.

Si tratta, in altre parole, di dare spazio e soprattutto voce ai progetti di tutte quelle imprese e di tutti quegli imprenditori che, innovativi e sociali, spesso non sono ascoltati dalla finanza tradizionale che è in genere orientata solo a misurare ed a valutare il profitto. Mentre oltre agli utili la finanza d’impatto adotta e fa leva su altri parametri per andare a misurare le performance complessive.

Di conseguenza, per chi si chiede se sia possibile investire in un futuro non solo migliore e sostenibile, ma anche inclusivo, Lita Italia (sito ufficiale) è la vera risposta per quel che riguarda la riduzione delle disuguaglianze a livello sociale ed ambientale. Per esempio, oltre all’immobiliare sociale, con Lita Italia (sito ufficiale) si può investire nelle energie rinnovabili contribuendo a finanziare nuovi parchi e nuovi impianti energetici solari, eolici ed anche idroelettrici ed alimentati a biomassa. E fino ad arrivare agli investimenti nelle piccole e medie imprese locali, ovverosia in quelle PMI che portano avanti progetti di finanza d’impatto non solo nella propria regione, ma spesso pure nella propria città e fino ad arrivare addirittura direttamente nel proprio quartiere.

Scopri tutto sul sito ufficiale di Lita Italia >>