Investire nei migliori titoli di stato è un’opportunità interessante per chi cerca il giusto mix tra rendimenti e sicurezza.

Come vedremo in questo articolo, comprare titoli di stato per investimento è una scelta che viene fatta da chi non vuole rischiare molto (ma ci sono delle eccezioni, come vedremo) ma desidera comunque avere un certo rendimento netto annuale.

Cosa sono i titoli di stato?

I titoli di stato sono dei titoli, altrimenti noti come obbligazioni, che sono emessi da uno Stato.

Per l’Italia vengono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I titoli di stato sono emessi per finanziare determinate spese, considerando che le tasse e le imposte non sempre bastano (anzi, quasi mai).

Chi compra un titolo di stato diventa creditore di uno stato, e per questo motivo ha diritto al pagamento di un interesse, e al rimborso della somma investita alla scadenza del titolo stesso.

A tal proposito, i titoli si possono distinguere in:

  • breve termine, con scadenze fino a 12 mesi
  • lungo termine, con scadenze oltre i 12 mesi

Per approfondimenti, ti rimandiamo a questi articoli:

Migliori titoli di Stato da comprare oggi, nel 2019

In questa sezione analizzeremo quali sono i migliori titoli di stato da comprare oggi, per investimento di breve termine o di lungo periodo, a seconda dei casi.

Titoli di Stato Italiani

Sono sei i titoli di Stato attualmente emessi dall’Italia:

  • BOT, Buoni Ordinari del Tesoro, hanno una durata di 3, 6 o 12 mesi. Investire in BOT conviene? Rendimenti attuali;
  • BTP Italia, hanno una scadenza di 4, 6 o 8 anni e le cedole (gli interessi) sono pagate ogni 6 mesi;
  • CCT, Certificati di Credito del Tesoro, hanno una durata fissa di 7 anni e gli interessi sono pagati ogni 6 mesi;
  • CTZ, Certificati del Tesoro Zero Coupon, hanno una scadenza fissa di 2 anni e non prevedono interessi. Il rendimento è calcolato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso;
  • BTP, Buoni del Tesoro Poliennali, hanno una scadenza di 3, 5, 10, 15, 30 e 50 anni. Gli interessi sono pagati ogni 6 mesi. Si tratta dei titoli a maggior durata emessi dal nostro paese;
  • BTP€i, Buoni del Tesoro Poliennali Indicizzati all’Inflazione Europea, hanno una durata di 5 o 10 anni e gli interessi sono pagati ogni 6 mesi. L’importo che si incassa come cedola viene ricalcolato, di volta in volta, secondo il tasso di inflazione europeo.

Migliori titoli di Stato Europei

  • Italia. Ovviamente non possiamo esimerci dall’indicare i titoli di stato italiani come una possibile scelta perché “giochiamo in casa”. I rendimenti sono interessanti e la sicurezza è sufficiente;
  • Germania. I bund tedeschi sono considerati i titoli di stato più sicuri in assoluto su cui investire, considerando che la Germania è la prima potenza economica in Europa. I rendimenti sono ai minimi ma la sicurezza è eccellente;
  • Spagna. I bonos spagnoli possono essere un’altra buona scelta di investimento, considerando che il paese iberico è in forte crescita nel 2019. I rendimenti sono ancora buoni, i rischi sono in calo;
  • Francia. I titoli di Stato Francesi rappresentano una buona scelta perché il governo è ancora forte e stabile. Le remunerazioni arrivano anche al 4,50% sui titoli a 25 anni;
  • Grecia. Le obbligazioni greche sono oggi una scelta affidabile, dopo che per anni il paese era considerato come il “malato d’Europa”. Il paese è in crescita e oggi i titoli di stato greci hanno una remunerazione fino al 4,13% sulle opzioni a 10 e 25 anni.
  • Turchia. Il paese turco è instabile da un punto di vista politico ed economico, la lira turca è molto volatile nei confronti delle altre valute (cambio EUR/TRY e USD/TRY) per cui si tratta di una scelta da fare solo se si capiscono appieno i rischi che si corrono. Per informazioni, leggi anche le previsioni lira turca.

Migliori titoli di stato mondiali

  • USA. I rendimenti dei bond USA a 10 anni sono oggi del 2,63% , cosa che rende questi investimenti tra i più affidabili e remunerativi. La forza dell’economia americana e il dollaro come valuta standard usata in tutto il mondo, rendono questi titoli di stato tra i più sicuri in assoluto;
  • Canada. Altra buona scelta per chi vuole andare sul sicuro, l’economia del Canada rappresenta una scelta importante;
  • Giappone. Da sempre considerato un paese affidabile e stabile da un punto di vista politico ed economico, comprare bond giapponesi può essere una scelta interessante;
  • India. L’economia indiana è la prima al mondo per percentuale di crescita. I rischi sono ancora elevati, considerando che si tratta pur sempre di un’economia in via di sviluppo, cosa che si nota anche dai rendimenti elevatissimi dei bond emessi dal governo, oggi al 6,88%, che lo fanno uno dei titoli di stato esteri più redditizi. Tuttavia, i bond sono uno dei modi più immediati per investire in India.
  • Venezuela. Paese in forte crisi economica, comprare oggi titoli di stato venezuelani è altamente rischioso. Ne consegue che i rendimenti sono elevatissimi, per cui è una scelta da fare solo se si capiscono appieno le conseguenze potenziali. Questi titoli rientrano, di diritto, tra quelli dei migliori titoli di stato esteri ad alto rendimento.

Titoli di stato tripla A

Con la dicitura “Tripla A” si intende un paese che ha un grado di affidabilità massimo, il migliore in assoluto.

Non sono tanti i paesi che possono vantare questa affidabilità, che ha ovviamente degli effetti importanti sui rendimenti dei relativi titoli di stato.

I titoli di stato tripla A, infatti:

  • hanno dei rischi praticamente nulli;
  • hanno dei rendimenti anche negativi e sono spesso scelti per parcheggiare il denaro in attesa di trovare un investimento remunerativo.

Migliori titoli di Stato tripla A

Nel 2019, ecco i migliori titoli di Stato tripla A:

  • USA
  • Canada
  • Australia

Titoli di stato sono rischiosi?

La risposta a questa domanda non è una sola, perché tutto dipende dal paese di emissione dei bond.

I bond dei governi con tripla A, ad esempio, sono assolutamente sicuri, mentre quelli di paesi a forte rischio politico ed economico (come Venezuela o Grecia) possono far correre alcuni pericoli.

Titoli di Stato: dove si comprano

Oggi la maggior parte delle istituzioni finanziarie danno ai loro clienti il servizio di negoziazione di titoli di Stato.

Se la propria banca non fornisce questo servizio, è possibile acquistare titoli di Stato direttamente attraverso un’agenzia governativa, cosa possibile nella maggior parte dei paesi.