N26 Conto per Investimenti e Trading: Conviene? Opinioni e Recensione

Il conto corrente N26 è l’ultimo prodotto finanziario ideato e gestito dall’omonima banca tedesca, che si ripromette di essere user friendly, a basso costo e, soprattutto, adatto a qualunque tipo di esigenza.

Ma quali sono i vantaggi, gli svantaggi e le eventuali limitazioni del conto corrente N26? È sicuro? Posso fare trading? Continua a leggere le nostre opinioni sul conto N26.

Conto corrente N26, è sicuro?

Una prima domanda che ci si pone è ovviamente sulla sicurezza.

È chiaro che quando si tratta di denaro l’utente esige il massimo delle garanzie e della sicurezza.

Un primo accorgimento che questa banca adotta è il Mastercard Secure Code, ossia un 3DS che aiuta a prevenire le frodi online; possiamo definirlo come un secondo “lucchetto” che tiene protetto il tuo saldo e assicura un esborso pari (e mai superiore) a quello da te approvato.

Un secondo elemento importante riguarda il login dell’area riservata. In questo caso sarai tu a poter scegliere se autenticarti all’app tramite un pin o tramite l’impronta digitale (solo per smartphone che la supportano) per avere più affidabilità.

Infine, ad ogni transazione, prelevamento o addebito che sia, l’app ti mostrerà una notifica push contenente informazioni su quanto pagato e sulla destinazione del denaro.

Mantieni i tuoi soldi al sicuro, scopri la banca tedesca N26

Apri il conto corrente N26 in 8 minuti!

N26 promette l’apertura del conto molto veloce, e in effetti la registrazione da noi effettuata non ha superato gli 8 minuti. Oltre a questo punto a favore, abbiamo notato un’estrema facilità nella procedura.

I requisiti sono:

  • avere la maggiore età
  • avere un dispositivo con sistema operativo almeno iOS 9 o Android 4.4. Dai rispettivi store andrà poi scaricata l’app web N26.
  • la registrazione chiederà dei dati personali, munisciti di carta d’identità o passaporto
  • inserisci la tua migliore e-mail, che dovrà essere confermata cliccando su un link che ti verrà inviato da N26 appena terminata la registrazione
  • Dopo la conferma dell’e-mail e la verifica della identità (per ragioni di sicurezza) si potrà associare lo smartphone (o tablet) seguendo le indicazioni dell’app.

Ultimo step fatto! Entro due giorni riceverai la carta Mastercard e potrai iniziare ad usare il nuovo conto corrente N26.

Apri ora il tuo conto N26

Conto Corrente N26: profili e costi

La particolarità di questo conto corrente sta nel fatto che il credito e le operazioni sono gestite autonomamente dal cliente tramite app; ecco che questo garantisce un bassissimo costo di gestione, dal momento che vengono azzerate le spese tradizionali dovute ad un istituto di credito con sedi fisiche.

L’istituto di credito mette a disposizione dei clienti tre profili di iscrizione tra cui scegliere.

Tutti hanno in comune l’inclusione gratuita di bonifici in valuta locale e le transazioni con la carta Mastercard associata all’apertura del conto.

Val la pena sottolineare che per i pagamenti con la carta all’estero non viene applicata la maggiorazione per i tassi di cambio, di solito usuale per la maggior parte delle banche.

N26 Base

Si tratta del primo conto, il più economico.

  • apertura gratuita
  • carta di debito Mastercard (che arriverà al domicilio indicato in sede di registrazione)
  • prelievi gratuiti illimitati in euro
  • prelievi con commissioni dell’1,7% sul totale se valuta estera.

N26 Black

Oltre a tutto quello che include la versione N26 Base, il “Black” include anche:

  • assicurazione che copre il furto dello smartphone
  • assicurazione degli acquisti effettuati all’estero
  • in sostanza, ogni frode subita in viaggio.

Costo: 5,90€ al mese

N26 Metal

Oltre a tutti i vantaggi previsti dalle versioni Base e Black,la Metal offre anche un’assistenza clienti dedicata, delle offerte partner esclusive e l’invio express della carta di debito Mastercard.

N26 Business

E’ il conto pensato per liberi professionisti e freelance; prevede tutto quello che include la versione Base, con in più il diritto ad un cashback dello 0,1% su tutti gli acquisti.

Opzioni e funzioni principali

Poniamo l’accento su due funzionalità molto utili non solo per gli acquisti online, ma anche per le attività di trading (di cui parleremo dopo).

  • limiti di spesa giornalieri: potrai decidere tu se e come impostare una soglia massima oltre la quale non potrai effettuare pagamenti o operazioni. In questo modo non c’è il rischio di lasciarsi prendere la mano dal trading (agli appassionati può capitare).
  • possibilità di attivare o disattivare i pagamenti online. A ciò si associa il servizio di notifica per ogni transazione online: in una parola, sicurezza.

Se usi il conto corrente tedesco N26 a 360°, troverai particolarmente utile la categorizzazione automatica.

Si tratta di un grafico a torta di facilissima lettura che dà le percentuali delle due spese.

In pochi secondi hai sott’occhio quanto spendi per il trading, quanto, ad esempio, per la spesa e quanto al cinema o al ristorante. Di mese in mese potrai quindi regolare le tue uscite sulla base della panoramica offerta dall’app.

Posso fare trading con il Conto Corrente N26?

N26 può essere usato anche come uno dei migliori conti correnti per fare trading perché la Mastercard ha un codice Iban stampato sopra (con prefisso DE, perché come abbiamo detto all’inizio N26 è una banca tedesca), e le funzionalità online sono le stesse offerte da qualunque altro conto ben più esoso.

In effetti la scelta del miglior conto corrente per fare trading non va effettuata con leggerezza. Quando infatti un broker chiede la modalità di pagamento, non si riferisce solo a come, materialmente, effettuare i depositi, ma anche “dove” si sceglie di incassare ciò che si è guadagnato.

Quasi tutti i principali broker accettano come metodo di pagamento sia il bonifico bancario che la carta di credito. In entrambi i casi il conto corrente N26 è particolarmente vantaggioso: ricordiamo che i bonifici SEPA sono gratuiti, e che la carta che vi arriverà a casa fa parte del circuito Mastercard, accettata quindi ovunque.

Sono assenti sia il canone annuo, sia le commissioni per operazione che i costi per la piattaforma. Insomma, come abbiamo già avuto modo di vedere si tratta di un conto totalmente gratuito già dalla sua versione base, l’ideale per fare trading senza spese.
Facendo un raffronto con gli istituti di credito più economici, il conto corrente N26 ci sembra tra i più allettanti.

Inoltre, una volta che si è comodamente trasferito il denaro guadagnato tramite trading sul proprio conto N26, si potrà prelevare gratuitamente liquidità da qualunque ATM bancario nazionale o dai Postamat.

Conto Corrente N26: conviene davvero?

Alla luce di quanto sino ad ora detto, e non abbiamo di certo esaurito tutte le caratteristiche del conto, per le quali ci sarebbero volute pagine su pagine, la convenienza del conto corrente N26 salta subito all’occhio.

Aggiungiamo però qualche plus di cui non abbiamo potuto parlare nel corso di questa recensione.

Prima di tutto, oggi N26 è considerata una delle migliori banche tedesche, in virtù della sicurezza che offre e dei canale di operatività a disposizione degli utenti.

Tra i metodi di pagamento è disponibile MoneyBeam, anche nella versione web. Si tratta di un sistema di trasferimento di denaro immediato e gratuito: è possibile inviare e ricevere dagli amici, una sorta di Paypal ma integrato già dentro l’app.

Altre note di convenienza riguardano la sicurezza. In caso di carta smarrita, il conto può essere bloccato, e contrariamente a quanto succede con altri istituti di credito tradizionali, questa procedura è istantanea. In aggiunta a ciò, il PIN della carta Mastercard può essere cambiato con una sequenza di quattro numeri personalizzata, e quindi a prova di furto e facile da ricordare.

In definitiva, secondo le opinioni finali e le recensioni viste sui forum e in rete, il conto corrente N26 offre un’esperienza completa e altamente performante. Non solo tradizionali acquisti sugli e-commerce, ma anche trading online in tutta tutela dei propri risparmi e del proprio patrimonio, totale gestione delle proprie finanze e comodità di inviare e ricevere denaro in maniera gratuita e rapida.

Miglior conto corrente in Germania, tieni i tuoi soldi al sicuro con N26

I 3 passi dell'investitore profittevole ($$$)