Parità Euro Dollaro 2019: Previsioni

141

Si è spesso parlato in passato della coppia di valute Euro / Dollaro e della presunta e possibile parità per essa. Il 2019 sarà l'anno giusto, dopo la decisione della Yellen di alzare il tasso di interesse USA?

Parità Euro Dollaro: Previsioni
Parità Euro Dollaro: Previsioni

L’eurodollaro è la coppia di valute più popolare in assoluto, quella sulla quale la maggior parte delle transazioni finanziarie del mondo si basano e da qualche tempo a questa parte uno degli argomenti di maggior interesse è capire se ci potrà essere parità euro dollaro per il 2019.

Considerando che l’economia a stelle e strisce è la prima al mondo e che l’Europa è un partner commerciale importante sia per gli “States” che per l’Oriente, ben si capisce come EURUSD sia così diffusa.

In questo articolo vogliamo affrontare le previsioni del cambio eurodollaro per il 2019, in maniera tale da avere un’idea migliore di cosa potrebbe attenderci nel futuro.

Previsioni cambio euro dollaro 2019

Tra le novità da controllare nel corso dei prossimi mesi per capire se ci sarà il rapporto 1:1 tra euro e dollaro, sicuramente l’andamento economico dell’Eurozona.

C’è preoccupazione da parte della BCE, cosa che potrebbe influenzare negativamente la moneta unica.

Al tempo stesso, ci si aspetta un’instabilità legata all’eventuale Brexit, e una crescita dell’economia a stelle e strisce, cosa che invece potrebbe far salire il dollaro.

Previsioni 2019 di JP Morgan

Secondo gli esperti della banca d’investimento JP Morgan, il cambio euro dollaro toccherà il minimo nel corso del 2019, anche e soprattutto come conseguenza delle posizioni ricoperte dalla Fed e dalla BCE.

Benché nel 2018, JP Morgan aveva stimato un tasso di cambio attorno a quota 1.13, nel 2019 si prevede una risalita fino a quota 1.19.

National Bank of Canada

La Banca Nazionale del Canada ha detto che gli investitori e gli analisti inizieranno a dare sempre più importanza alla fine del restringimento monetario da parte della Fed e all’inizio della normalizzazione economica da parte della BCE (la fine del QE, praticamente).

Entrambi questi elementi potrebbero spingere il alto la moneta unica contro il dollaro.

Nonostante il fatto che la zona euro sia in difficoltà economica, l’euro potrebbe sovraperformare altre valute, tra cui anche il dollaro.

Bank of America

Le previsioni di Bank of America Merrill Lynch vedono la coppia tornare attorno ad un valore di 1.20, spinta dalle politiche monetarie della Fed e della BCE.

Nel 2018, gli stimoli fiscali in Europa avevano rallentato l’euro contro il dollaro americano, si prevede invece che nel 2019 ci sarà un’inversione di tendenza fino a toccare quota 1,25.

Come è andato il 2018

Nel corso del 2018 abbiamo visto l’euro perdere terreno nei confronti del dollaro americano e scendere da un valore di circa 1,24 toccato nei primi mesi dello scorso anno, ad una quotazione di 1,12 nell’ultimo trimestre.

Abbiamo già spiegato le motivazioni dietro questa discesa (le politiche economiche in Europa e la crescita degli USA), ma le previsioni sono positive per il futuro.

Se non ci saranno novità per strada, un percorso valido per il rapporto di cambio euro dollaro, basandoci su quello che hanno riferito gli esperti di settore, potrebbe essere:

  • 1,15 entro i prossimi 3 – 6 mesi
  • 1,20 entro i prossimi 9 mesi
  • 1,25 entro la fine dell’anno

Sarà da tenere molto d’occhio il prezzo di 1,10 , in quanto sarà un punto di supporto molto importante, attorno al quale il rapporto di cambio “principe” ha già giocato in passato, senza possibilità di rottura.

E’ proprio questo il valore da tenere presente prima di pensare ad un ulteriore calo.

Qualora dovesse esserci una rottura, potrebbe essere più facile arrivare a 1,05 e poi alla parità 1:1 . Anche se, a dirla tutta, nel mercato valutario è difficile poter toccare tali valori forti e precisi.

Vi invitiamo nel frattempo a tenere sotto controllo la nostra pagina sul grafico euro dollaro, così da avere uno strumento sempre a portata di mano per controllare l’andamento dei prezzi di questa coppia di valute e prendere, di conseguenza, le vostre decisioni di investimenti forex.

I 3 passi dell'investitore profittevole ($$$)