Il pattern Engulfing può essere usato con successo dai trader per prevedere il mercato delle valute usando l’analisi tecnica. Questo pattern è composto da due candele trading forex successive e si può dividere in Bearish e Bullish, a seconda del colore delle due candele.

Engulfing Bearish, scopriamo questo pattern

Iniziamo a parlare del pattern Engulfing partendo dalla tipologia bearish, che è sostanzialmente una prima candela bianca o verde seguita da una candela nera o rossa, la quale ha un corpo che avvolge il pieno il corpo della prima candela.

Il modello Engulfing Bearish è un segnale importante di inversione superiore.

Affinché tale pattern sia valido, occorre che:

  • il mercato sia in un trend rialzista
  • si ha per prima una candela positiva, in salita (dunque bianca o verde)
  • la seconda candela è negativa, dunque nera o rossa

In questi momenti, il mercato si trova in uno stato d’animo “bull”, ovvero rialzista, come vediamo nel corpo della prima candela rialzista. La seconda candela, quella ribassista, indica che il mercato ha perso lo slancio rialzista in favore di uno ribassista.

Le dimensioni delle candele sono importanti.

Se la prima candela ha un corpo molto piccolo, come ad esempio una candela Doji, mentre la seconda candela ha un corpo molto lungo, allora siamo di fronte ad una inversione ancora più potente.

Una inversione ribassista è ancora più possibile tanto più è grande il corpo della seconda candela nei confronti della prima candela, dato che la seconda candela è quella che deve “avvolgere” completamente la prima.

Per ulteriore conferma si può attendere la terza candela, che dovrebbe essere negativa (dunque nera o rossa) a confermarci che il trend rialzista si è effettivamente invertito.