I pivot point sono dei livelli fondamentali nel Forex perché si tratta di livelli di prezzo che vengono usati come supporto e resistenza, che è il modo più semplice di considerare i pivot points nel trading a livello di analisi tecnica.
Pivot Point Trading: cosa sono e come funzionano
Come detto, i pivot points nel trading online sono dei livelli di supporto e di resistenza dove il prezzo testa ripetutamente.
Più volte un prezzo testa un livello di pivot (cioè lo raggiunge senza superarlo) e più forte è questo livello.
Questo significa anche che più è forte un livello di pivot, e maggiore sarà il movimento del trend non appena il prezzo riuscirà a romperlo.
Se noti che il livello di pivot point "mantiene", cioè non è rotto dal prezzo, ci sono buone buone indicazioni che si potrebbero applicare all'interno della propria strategia di trading:
- se il prezzo è vicino al livello di resistenza (quindi in alto), puoi vendere la coppia di valute e piazzare uno stop loss appena sopra tale pivot point;
- se il prezzo è vicino al livello di supporto (quindi in basso), puoi comprare la coppia di valute e piazzare uno stop loss appena sopra tale pivot point.
Come calcolare i Pivot Point
Il calcolo dei pivot point è una cosa che oggi viene fatta in maniera automatica dalla nostra piattaforma di trading come eToro (link per sito ufficiale, il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro) (che ti permette anche di copiare le strategie di trading dei migliori investitori), dunque non c'è più bisogno di carte e penna. E' in ogni caso interessante conoscere la formula per sapere meglio di cosa stiamo parlando.
Calcolatore di Pivot Point
Per calcolare i pivot point c'è bisogno principalmente dei dati dei prezzi relativi al giorno precedente. Nello specifico, abbiamo bisogno del prezzo massimo raggiunto ieri, del prezzo minimo raggiunto ieri e del prezzo di chiusura.
Ecco che la formula del calcolo dei Pivot Point è la seguente:
Pivot Point = (Prezzo Massimo + Prezzo Minimo + Prezzo di Chiusura)/3
In questa maniera abbiamo il Pivot Point, ma non ancora finita, dato che bisogna calcolare ancora i livelli di supporto e di resistenza ad esso legati.
Ci sono tre livelli di supporto e tre livelli di resistenza che possono essere calcolati, ecco come:
Livelli di supporto
- S1 = [Pivot Point * 2] - Prezzo Massimo
- S2 = Pivot Point - Prezzo Massimo + Prezzo Minimo
- S3 = S2 - Prezzo Massimo + Prezzo Minimo
Livelli di resistenza
- R1 = [Pivot Point * 2] - Prezzo Massimo
- R2 = Pivot Point + Prezzo Massimo - Prezzo Minimo
- R3 = R2 + Prezzo Massimo - Prezzo Minimo